Arrivo a Moncalvo, dove ritorna il tradizionale appuntamento con la 69° edizione della Fiera Nazionale del Tartufo. Nel cuore del borgo verrà allestito il mercato dei tartufi e dei prodotti enogastronomici tipici, il mercatino dell’artigianato locale e uno stand gastronomico con diverse specialità. Qui avremo tempo libero a disposizione per gli assaggi e gli acquisti. Al termine raggiungeremo Casale Monferrato. Visita guidata de centro storico che presenta le testimonianze dei fasti antichi e della sua sfaccettata identità, tra cui spicca l’antica Cattedrale di Sant’Evasio, con lo splendido nartece e il crocefisso romanico.
Codice tour: CT-163
COMPLETOPartenza a scelta da: Como (davanti Pasticceria Melillo in via Pasquale Paoli, 72 alle ore 7.00), Olgiate Comasco (davanti alla piazza Mercato in via Milano,2 alle ore 7.15), Solbiate con Cagno (davanti alle scuole elementari di Cagno in via Felice Mina, 2 alle ore 7.30) e Varese (di fronte alla stazione dello Stato, Ex-Moreno alle ore 7.50). Viaggio in bus Gran Turismo. Sosta per la prima colazione lungo il percorso. Arrivo a Moncalvo, dove ritorna il tradizionale appuntamento con la 69° edizione della Fiera Nazionale del Tartufo. Il caratteristico borgo fortificato monferrino conserva un fitto reticolo di vicoli e la bella chiesa rinascimentale dedicata a S. Francesco. Nel cuore del borgo verrà allestito il mercato
dei tartufi e dei prodotti enogastronomici tipici, il mercatino dell’artigianato locale e uno stand gastronomico con diverse specialità. Qui avremo tempo libero a disposizione per gli assaggi e gli acquisti. Al termine raggiungeremo Casale Monferrato. Pranzo libero o in ristorante (facoltativo). Visita guidata de centro storico che presenta le testimonianze dei fasti antichi e della sua sfaccettata identità, tra cui spicca l’antica Cattedrale di Sant’Evasio, con lo splendido nartece e il crocefisso romanico. Faremo anche tappa alla Pasticceria Rossi, dove nel 1878 Domenico Rossi invitò alcuni amici e, in una misteriosa alchimia di ingredienti e magia, sfornò i primi krumiri. Il rientro è previsto in serata.