Partenza alla mattina, giungeremo alla Chiesa di San Gaudenzio di Baceno, proseguiremo poi per le maestose Cascate del Toce. Tempo a disposizione per ammirare le cascate e passeggiare fino al balconcino panoramico da cui è possibile avere una fantastica vista. Al termine pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio raggiungeremo Riale e visiteremo l’Essiccatoio dell’Associazione Erba Bona con i suoi laboratori, il campo delle erbe officinali e potremo assaggiare le tisane e i liquori di loro produzione. Tempo a disposizione per gli acquisti prima di partire per il viaggio di ritorno. Il rientro previsto in serata.
Codice tour: CT-428
COMPLETOPartenza alla mattina (Como ore 7.00, Olgiate ore 7.15 e Cagno ore 7.30), viaggio in bus Gran Turismo. Sosta lungo il percorso per la prima colazione libera. In mattinata incontreremo la guida e giungeremo alla Chiesa di San Gaudenzio di Baceno, che è senza dubbio uno dei simboli religiosi di tutta la Val d’Ossola. Proseguiremo poi per le maestose Cascate del Toce, dove rimarremo incantati dal suggestivo paesaggio che ci troveremo di fronte: la cascata si trova a 1.861 metri di altezza e con il suo salto di 143 metri è la più alta d'Europa. Le potenti acque tonanti delle cascate scrosciano giù per le pareti di roccia a strapiombo, riempiendo l'aria di acqua nebulizzata. Il sentiero che la costeggia, di vera suggestione, è un tratto della via mercantile del Gries che ha unito per
secoli Milano e Berna. Tempo a disposizione per ammirare le cascate e passeggiare fino al balconcino panoramico da cui è possibile avere una fantastica vista. Al termine pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio raggiungeremo Riale, un vero gioiello di architettura di montagna, incastonato nell’Alta Valle Formazza. Riale è tra i primi insediamenti creati dalle popolazioni Walser, qui passeggeremo tra le abitazioni caratterizzate dall’architettura tradizionale di questa cultura. Infine, visiteremo l’Essiccatoio dell’Associazione Erba Bona con i suoi laboratori, il campo delle erbe officinali e potremo assaggiare le tisane e i liquori di loro produzione. Tempo a disposizione per gli acquisti prima di partire per il viaggio di ritorno. Il rientro previsto in serata.