Visita a Villa Necchi Campiglio, capolavoro architettonico dell’architetto Piero Portaluppi, su incarico della famiglia Necchi Campiglio, membri della ricca ed elegante borghesia industriale della Milano anni Trenta; pranzo libero nel quartiere di San Babila con numerosi bar e ristoranti e pomeriggio a disposizione.
Codice tour: CT-485
PRENOTA ORAPartenza alla mattina a scelta da: Como (davanti Pasticceria Melillo alle ore 8.00), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma 93 alle ore 8.15), Cagno (Scuole Elementari alle ore 8.30) oppure Saronno (presso Hotel della Rotonda alle ore 9.05). Immersa in un ampio giardino privato con piscina e campo da tennis nel centro di Milano, Villa Necchi Campiglio venne completata nel 1935. Il progetto fu dell’architetto Piero Portaluppi, su incarico della famiglia Necchi Campiglio, membri della ricca ed elegante borghesia industriale della Milano anni Trenta. La disposizione degli spazi interni risponde alla divisione tradizionale delle dimore nobiliari. La famiglia
Necchi Campiglio volle tuttavia allontanarsi dalla tradizione dell’epoca, prevedendo ampie zone destinate al ricevimento degli ospiti e alla socialità: la Sala da pranzo, il Fumoir, la Biblioteca e il Salone. Nel secondo dopoguerra la Villa fu interessata dall’intervento di riallestimento dell’architetto Tomaso Buzzi, che addolcì la linearità dello stile di Portaluppi inserendo elementi d’arredo ispirati al Settecento e in particolare allo stile Luigi XV. Pranzo libero nel quartiere di San Babila con numerosi bar e ristoranti e pomeriggio a disposizione. Il rientro è previsto in serata.