Arrivo e visita alla Sacra di San Michele. Fondata tra il 983 e il 987 nelle Alpi Cozie, in Piemonte, la Sacra di San Michele è una preziosissima custodia di storia e di arte. Al termine, partenza per Chivasso; nel centro storico, caratterizzato dai portici medievali, spiccano il Duomo di Santa Maria Assunta del 1415 con la sua preziosa facciata in cotto di stile tardogotico e la Torre ottagonale.
Codice tour: CT-495
PRENOTA ORAPartenza alla mattina a scelta da: Como (davanti Pasticceria Melillo alle ore 6.00), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma 93 alle ore 6.15), Cagno (Scuole Elementari alle ore 6.30) oppure Saronno (presso Hotel della Rotonda alle ore 7.05). Viaggio in bus Gran Turismo Turismo verso la Sacra di San Michele. Fondata tra il 983 e il 987 nelle Alpi Cozie, in Piemonte, la Sacra di San Michele è una preziosissima custodia di storia e di arte: resti di costruzioni cimiteriali precedenti all’anno Mille, scaloni del XII secolo, portali romanici fregiati da bassorilievi zodiacali, fanno da vestibolo al santuario romanico-gotico, al cui interno sono conservati capolavori pittorici del Cinquecento e del Seicento. Per raggiungere la Sacra bisognerà effettuare una passeggiata di circa 15 minuti principalmente pianeggiante (in salita gli ultimi 200 metri). Al termine, partenza per Chivasso, pranzo libero o in ristorante con menù tipico (facoltativo). La città ha origini antiche e fino al 1435 è stata la capitale del Marchesato del Monferrato sotto le dinastie degli Aleramici e dei Paleologi, poi è passata sotto il dominio dei Savoia e si è distinta per l'eroica resistenza contro le truppe francesi durante l'assedio del 1705. Nel centro storico, caratterizzato dai portici medievali, spiccano il Duomo
di Santa Maria Assunta del 1415 con la sua preziosa facciata in cotto di stile tardogotico e la Torre ottagonale. Specialità della tradizione sono i famosi e buonissimi Nocciolini, minuscoli dolcetti fatti con nocciole Piemonte, zucchero ed albume d'uovo. Il rientro è previsto in serata. Sosta lungo il percorso per la prima colazione libera. Arrivo in mattinata a Reggio Emilia: fondata dai Romani nel 175 a.C., ha una storia ricca e variegata. Fu un importante centro durante il Medioevo e il Rinascimento, grazie alla sua posizione strategica sulla Via Emilia. La città è famosa per aver ospitato, il 7 gennaio 1797, la proclamazione del Tricolore italiano, che divenne la bandiera nazionale. Inizieremo le visite dal Palazzo Comunale che ospita il Museo dedicato al Tricolore italiano. Nel centro storico, visiteremo la splendida Piazza Prampolini, cuore pulsante della città, dove si affacciano il Duomo e il Battistero. Proseguiremo verso Piazza San Prospero per ammirare la Basilica di San Prospero con il suo caratteristico campanile. Faremo anche tappa alla Basilica della Ghiara, magnifico esempio di architettura barocca, celebre per i suoi affreschi e la sua storia religiosa. Pranzo libero o in ristorante tipico (facoltativo) durante il corso delle visite. Rientro previsto in serata.