1° giorno: Partenza alla mattina a scelta da: Como (davanti Pasticceria Melillo alle ore 6.00), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma 93 alle ore 6.15), Cagno (Scuole Elementari alle ore 6.30) oppure Saronno (presso Hotel della Rotonda alle ore 7.05). Viaggio in bus Gran Turismo. Arrivo a Trieste e tempo per il pranzo libero. Nel pomeriggio, visita alla maestosa Piazza Unità d'Italia, una delle piazze più grandi d'Europa affacciate sul mare. Proseguiremo con una passeggiata lungo il Canal Grande, dove potremo ammirare la Chiesa di Sant'Antonio Nuovo e gli eleganti edifici circostanti. Tappa al Teatro Romano, risalente al I secolo d.C., e alla Cattedrale di San Giusto, situata sulla collina che domina la città, che offre una vista panoramica spettacolare. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: Prima colazione in hotel. Visita alle Grotte di San Canziano, in Slovenia, sono un sistema carsico spettacolare con imponenti caverne e un profondo canyon sotterraneo. Patrimonio dell'UNESCO, offrono un affascinante viaggio
nel cuore della terra. In tarda mattinata ci sposteremo a Capodistria, affacciata sull'Adriatico, una pittoresca città slovena con un ricco patrimonio veneziano. Il suo centro storico, con piazze eleganti e palazzi gotici, narra storie di un passato vibrante. Infine, raggiungeremo il borgo marinaro di Muggia, situato a pochi chilometri da Trieste. Rientro a Trieste, cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: Prima colazione in hotel. Dedicheremo questa mattinata alla visita del magnifico Castello di Miramare, situato a circa 8 km da Trieste. Questo castello del XIX secolo, costruito per l’arciduca Ferdinando Massimiliano d'Austria, è immerso in un parco affacciato sul mare e offre una vista spettacolare sull'Adriatico. Esploreremo le lussuose stanze interne, che conservano arredi originali e opere d'arte, e passeggeremo nei giardini ben curati. Pranzo libero a Palmanova, la città stellata. Il rientro è previsto in serata.
Il programma potrebbe subire modifiche per cause di forza maggiore (nel caso della visita di San Giusto, per esempio, se ci sono cerimonie eccezionali).