Viaggio di 4 giorni alla scoperta di Napoli
Codice tour: CT-504
COMPLETO1° giorno: Partenza alla mattina e viaggio in treno alta velocità diretto a Napoli. All’arrivo tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio inizieremo le visite alla scoperta della Napoli più elegante con il suo glorioso passato ricco dei monumenti più superbi della città, realizzati dalle dinastie che qui regnarono attraverso i secoli. Dalla piazza del Municipio, sorta sull’antico porto di Neapolis, e il Castel Nuovo, conosciuto come Maschio Angioino sede dei regnanti angioini ed aragonesi, si proseguirà verso la galleria Umberto I e il caffè Gambrinus, simbolo della Napoli Belle Époque, conosciuto come il caffè delle sette porte e luogo di incontro per intellettuali e politici della città. Nei pressi dello storico caffè sarà possibile ammirare la facciata del famoso teatro di San Carlo, sorto anni prima della Scala di Milano e della Fenice di Venezia e il seicentesco Palazzo Reale, simbolo del potere vicereale e borbonico. Una passeggiata nella storia, che terminerà nel luogo dove tutto ebbe inizio: l’isolotto di Megaride, approdo dei fondatori della città, da cui nacque il mito della Sirena Partenope. Qui, oggi, è possibile perdersi nelle stradine del Borgo Marinari, antico quartiere di pescatori, dominato dal Castel dell’Ovo. Secondo la leggenda il poeta Virgilio nascose all’interno del castello un uovo chiuso in una gabbia dopo aver legato ad esso le sorti del castello e della città. Se l’uovo si fosse in qualche modo danneggiato, il castello e l’intera città di Napoli sarebbero andati distrutti. Al termine, raggiungeremo il nostro hotel nei dintorni di Napoli, cena e pernottamento.
2° giorno: Prima colazione in hotel. In questa giornata scopriremo la vera essenza della città partenopea. Il cuore antico di Napoli offre un viaggio nel passato, attraverso le tracce lasciate dalle sue culture millenarie. Il percorso si snoderà lungo la famosa Spaccanapoli, asse stradale dell’antico tracciato greco, toccando le piazze, le chiese, i vicoli e i luoghi d’arte che caratterizzano questo vivace centro culturale. Da piazza del Gesù Nuovo, su cui affaccia il Complesso Monumentale di Santa Chiara con la Chiesa e il Chiostro maiolicato, si attraverserà Spaccanapoli per giungere a piazza San Domenico Maggiore. Proseguiremo per via dei Tribunali, lungo la quale sarà possibile ammirare la Chiesa del Purgatorio ad Arco, con il suo culto delle “capuzzelle”, e sostare nelle caratteristiche botteghe di artigianato locale. La passeggiata continuerà verso il Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore, all’interno del quale sarà possibile visitare l’area archeologica greco-romana e il particolare chiostro con il pozzo. Visiteremo
anche il Museo dell’Acqua: un nuovo museo nel Sottosuolo del Centro Antico a Napoli. Un percorso particolarissimo lungo circa un chilometro a 35 metri di profondità nel centro storico, che segue il percorso e le cisterne dell’antico Acquedotto della Bolla, il primo acquedotto cittadino creato dai greci e ampliato dai Romani tra la zona di Caponapoli e lo sbocco a mare del Chiatamone. Il tour si concluderà con la discesa a San Gregorio Armeno, la famosa via dei presepi. Il tutto condito da racconti storici e leggende popolari capaci di far conoscere al meglio la città e la sua cultura. Pranzo libero durante il corso delle visite. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: Prima colazione in hotel. Alla mattina raggiungeremo Pompei, dove avremo la possibilità di rivivere il passato glorioso della città. L’eruzione del Vesuvio del 24 agosto del 79 d.C. rese la città di Pompei ed i suoi abitanti eterni, seppellendoli sotto uno spesso strato di cenere e lapilli. Un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso il quale sarà possibile immergersi nella vita della ricca cittadina denominata in epoca romana colonia “Veneria Cornelia Pompeianorum” in onore alla dea della bellezza e dell’amore. Attraverso le numerose domus con i loro affreschi mirabilmente conservati, come la casa del Menandro, le terme, il quartiere dei teatri, le ville suburbane con i loro rigogliosi giardini, come la villa dei Misteri, e le caratteristiche botteghe come la fullonica di Stephanus e il thermopolium di Vetutio Placido, sarà possibile ripercorrere gli ultimi giorni della città alle falde del Vesuvio. Pranzo libero. Nel pomeriggio raggiungeremo Sorrento, perla della penisola sorrentina e set cinematografico di famose pellicole, come “Pane amore e…” interpretato dalla celebre Sofia Loren. La città di Sorrento offre al visitatore la possibilità di godere di magnifici paesaggi in cui si alternano mare e montagna, profondi valloni e terrazze di agrumeti. La storia millenaria della città delle sirene, offre la possibilità di passeggiare lungo gli antichi assi di epoca romana, ammirare le antiche mura cinquecentesche, visitare il Duomo riedificato nel XV secolo, il museo Correale e i resti archeologici delle ville di Pollio Felice e di Agrippa Postumo, edificata dal nipote di Augusto. Al termine, rientro in hotel. Cena di arrivederci sul lungomare e pernottamento.
4° giorno: Prima colazione in hotel. In questa ultima mattinata visiteremo con guida il Museo Cappella Sansevero che custodisce il celebre Cristo Velato, realizzato da Giuseppe Sanmartino su commissione del principe Raimondo di Sangro, illustre genio del settecento napoletano. Pranzo libero e nel pomeriggio partenza con treno Alta Velocità con arrivo a Milano Centrale in serata. Arrivederci Napoli!