Arrivo a Sanremo e tempo a disposizione per la visita libera della bella città marinara. Possibilità di assistere all’emozionante "Corso Fiorito" o "Sanremo in Fiore", una coloratissima e profumatissima sfilata di carri allegorici allestiti con fiori e realizzati da una dozzina di comuni della provincia di Imperia.
Codice tour: CT-507
PRENOTA ORAPartenza alla mattina a scelta da: Como (davanti Pasticceria Melillo alle ore 5.00), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma 93 alle ore 5.15), Cagno (Scuole Elementari alle ore 5.30) oppure Saronno (presso Hotel della Rotonda alle ore 6.05). Viaggio in bus Gran Turismo Turismo verso la Liguria. Arrivo a Sanremo e tempo a disposizione per la visita libera della bella città marinara rinomata non solo per il celebre “Festival della Canzone Italiana” ma anche per la coltivazione dei fiori da cui il nome di "Città dei Fiori". Sanremo, città ligure di fama internazionale, vanta una storia che risale all'epoca romana. Nel suo centro storico, conosciuto come "La Pigna", si possono ammirare vicoli tortuosi, case medievali e la Chiesa di San Siro, la più antica della città. Da non perdere il Casinò di Sanremo, un elegante esempio di architettura in stile liberty e il Teatro Ariston, famoso per il Festival della Canzone Italiana. Le ville ottocentesche e i giardini rigogliosi completano il fascino di questa elegante città costiera. Possibilità di assistere all’emozionante "Corso Fiorito" o "Sanremo in Fiore", una coloratissima e profumatissima sfilata di carri allegorici allestiti con fiori
e realizzati da una dozzina di comuni della provincia di Imperia. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro con arrivo presso le località di partenza in serata Sosta lungo il percorso per la prima colazione libera. Arrivo e incontro con la guida per la visita della città di Modena: il centro storico evoca la grandezza degli Este, grazie ai quali Modena divenne capitale di Stato dalla fine del Cinquecento al 1859. Visita esterna del Palazzo Ducale e ingresso nella meravigliosa Cattedrale, capolavoro dell’architettura romanica con le famose sculture di Wiligelmo e la Torre campanaria detta la Ghirlandina. Al termine possibilità di pranzo libero o in ristorante con menù tipico (facoltativo) a base di piatti della cucina tradizionale modenese. Nel pomeriggio partenza per la visita guidata di un’acetaia in cui verranno presentate la storia, i metodi di produzione e le fasi produttive che negli anni hanno contraddistinto l’Aceto Balsamico di Modena IGP, vero e proprio “Oro Nero” della cucina. La visita proseguirà nel Wine Shop dell’acetaia con piccoli assaggi di diversi aceti e possibilità di acquisti. Partenza nel tardo pomeriggio con rientro in serata.