1° giorno: Italia – voloRitrovo dei partecipanti in aeroporto di Milano per iniziare il nostro viaggio verso il Giappone. Volo intercontinentale dall’Italia con destinazione Tokyo dopo scalo intermedio. Pernottamento e pasti a bordo.
2° giorno: volo – Tokyo Nel pomeriggio arrivo all’aeroporto di Tokyo, disbrigo delle formalità di ingresso nel paese e ritiro dei bagagli. Trasferimento in hotel in bus Gran Turismo con guida parlante l’italiano. Pernottamento in hotel.
3° giorno: Tokyo Prima colazione in hotel e inizio delle visite con il nostro bus privato e guida parlante italiano. Tokyo sorge sull'isola di Honshū, nella regione di Kantō. Dal 1867 è capitale del Giappone (prima di quella data la città era conosciuta con il nome di Edo). L'attuale città metropolitana, divisa in 23 quartieri, comprende sia le aree della prefettura che quella della città (fuse nel 1943) e conta una popolazione di circa quindici milioni di abitanti. Tokyo offre ogni genere di intrattenimento e, nonostante le sue dimensioni e il suo spirito caotico, risulta molto semplice da visitare grazie all'efficiente sistema di trasporto pubblico che offre ben 13 linee metropolitane, oltre alla comodissima circolare JR Yamanote Line e diverse altre linee di compagnie private. Da prima ammireremo il Palazzo del governo di Tokyo e lo ieratico santuario shintoista Meiji Jingu, immerso in una rigogliosa foresta sempreverde di di 700mila metri quadrati e dedicato alle anime dell'imperatore Meiji e di sua moglie, l'imperatrice Shoken. Proseguiremo poi per la visita del quartiere Asakusa e del tempio Senso-ji, dedicato alla dea buddista Kannon, incarnazione della compassione. Infine raggiungeremo il quartiere commerciale di Ginza, dove non manca nessuna delle grandi firme internazionali. A conclusione della giornata ci aspetta un’emozionante cena giapponese in yakatabune (barca ristorante). Rientro in hotel e pernottamento.
4° giorno: Monte Fuji e lago KawaguchikoDopo la prima colazione in hotel, partenza in bus turistico privato. Intera giornata dedicata al sacro Monte Fuji e al lago Kawaguchiko. La prima tappa sarà la celebre pagoda Chureito, da cui si gode una delle visite più spettacolari del vulcano, affascinante in ogni stagione dell’anno. Ci si sposterà quindi sulle sponde del lago Kawaguchiko, specchio d’acqua ai piedi del Monte Fuji, ed escursione panoramica in crociera sul lago. Visita al Kubota Ichiku Museum, dedicato a un'artista di kimono, cavalliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere della Francia. Proseguimento verso la zona pittoresca del lago Suwa dove pernotteremo in un tradizionale ryokan con onsen (spa giapponese) e cena tipica.
5° giorno: Suwa – Takayama Dopo la prima colazione in hotel, prima di lasciare Suwa, visiteremo Suwa Taisha, uno dei più antichi santuari del Giappone, noto per il suo festival unico che si svolge ogni sette anni. Proseguimento per Takayama, splendida città vecchia con le sue caratteristiche case, negozi di artigianato e un'atmosfera purissima del Giappone tradizionale. Visita di Takayama Jinya (centro governativo e residenza dei governatori del periodo feudale di Edo). Al termine, cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: Takayama – Shirakawa – Kanaza-wa – Kyoto Prima colazione in hotel. Visita del mercato mattutino di Takayama,
uno dei tre più grandi del Giappone dove i venditori offrono un'ampia gamma di prodotti freschi, fiori e merci varie per la vita di tutti i giorni. Quindi partenza per Shirakawa in bus privato per la visita del villaggio Haghi Maci con le antiche case di campagna per cui venne riconosciuto patrimonio dell’umanità. Proseguimento per Kanazawa e visita allo splendido giardino Kenrokuen, considerato uno dei tre “grandi giardini” del Giappone e alla famosa via delle geishe. Trasferimento in treno per Kyoto. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno: KyotoPrima colazione in hotel. Partenza in bus privato. Intera giornata di visite a Kyoto, la capitale culturale del Giappone, forse fra le città più belle del mondo, luogo dal valore culturale inestimabile e dal fascino infinito. Visita del Tempio buddista Kiyomizu che domina sulla città, zona Higashiayma, Tempio Kodaiji, Padiglione d’oro (il più fotografato dei monumenti di Kyoto) e la meravigliosa foresta ad Arashiyama. Concluderemo quest’altra ricca giornata con l’esperienza della cerimonia del tè. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno: KyotoPrima colazione in hotel. La seconda giornata di visite a Kyoto inizierà con il Sanjusangen Do, esposizione mozzafiato di mille statue di Kannon Bosatsu e il castello Nijo, testimonianza imponente di antichi fasti e poteri. Nel pomeriggio passegeremo nella via dei filosofi, meta protagonista nel periodo dei ciliegi. Visita al Padiglione d’argento, uno dei tesori culturali e storici più importanti di Kyoto. Cena e pernottamento in hotel.
9° giorno: NaraPrima colazione in hotel. Partenza in bus turistico privato per Nara, antica capitale, celebre testimonianza del passato imperiale più classico del Giappone, Una piacevole passeggiata nel parco dei cervi durante la quale si visiterà il maestoso tempio Todaiji e Kasuga Taisya. Nel rientrare a Kyoto faremo tappa a Fushimi Inari, santuario dedicato a Inari (volpe) con il tunnel di migliaia di porta torii. Cena e pernottamento in hotel.
10° giorno: Himeji – HiroshimaPrima colazione in hotel. In questa mattina partiamo in bus privato per Himeji, per la visita del suo celebre Castello, tassello fondamentale della storia del Giappone soprattutto del periodo samurai. Proseguimento per Hiroshima con lo Shinkansen Nozomi. Visita del Museo della bomba atomica e del Parco della Pace, costruito su una struttura progettato da Kenzo Tange e situato all’interno del grande polmone verde della città. Cena e pernottamento in hotel.
11° giorno: Miyajima – Osaka Prima colazione in hotel. Partenza alla volta dell’isola sacra di Miyajima, un altro sito di UNESCO nella prefettura di Hiroshima, raggiungibile solo con il battello. Dopo aver visitato il Santuario shintoista Itsukushima e il tempio buddista Daishoin rientreremo alla stazione di Hiroshima e prenderemo lo Shinkansen Super Express per Osaka. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
12° giorno: Osaka – volo Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in bus privato e partenza con volo di rientro in Italia.
13° giorno: volo – Italia Eccoci giunti a Milano. Arrivederci Giappone!
La quota è espressa in euro e basata sul valore dello yen giapponese pari a 0,0071 Euro. Eventuali adeguamenti valutari, così come aumenti delle tasse aeroportuali, verranno comunicati e regolati prima della partenza.