Viaggio di 8 giorni alla scoperta dell'Uzbekistan
Codice tour: CT-513
COMPLETO1° giorno: Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto e volo intercontinentale da Milano a Urgench.
2° giorno: Arrivo alla mattina, disbrigo delle formalità doganali e incontro con la guida. Arrivo a Khiva in prima mattinata e sistemazione in hotel. Prima colazione in hotel. Visita della cittadina, vera perla dell’architettura islamica e antico centro della Via della Seta tra i meglio conservati. Il suo centro storico e la sua cinta muraria in mattone crudo sono stati integralmente restaurati, facendone una vera e propria città-museo: si inizia, entrando dalla porta ovest, con la bella madrasa di Amin Khan, il tozzo minareto di Kalta Minor e la famigerata fortezza “Kunya Ark”, per proseguire per le stradine visitando le numerose madrase ed antiche moschee che si susseguono lungo il percorso. Degne di nota sono la moschea Juma, edificata sopra l’antico luogo di culto, il cui interno è sorretto da una serie di colonne in legno, il mausoleo più bello e più sacro di Khiva, Paxlavan Mahmud (1247-1325) e il Palazzo Toshhavli. Pranzo in ristorante durante lo svolgimento delle escursioni. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: Prima colazione in hotel. Oggi si attraversa il deserto più grande dell’Asia Centrale che porta il nome di Kyzylkum, “Sabbie Rosse”. Soste per il pranzo picnic, fotografie e una camminata breve nelle sabbie del deserto. All’arrivo a Bukhara visita la piazza di Labi Havuz coi suoi edifici bellissimi che rendono questa città molto affascinante. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: Prima colazione in hotel. Questa città gode delle bellissime architetture islamiche come il Mausoleo dei Samanidi che è uno dei più antichi monumenti dell’Asia Centrale, il Mausoleo Chashma Ayub o “ Fonte di Giobbe”, la Moschea Bolo Havuz con le sue splendide 20 colonne, la cittadella Ark che era l’antica residenza degli Emiri di Bukhara, il complesso Poi Kalyan che include la madrassa Miri Arab per i studenti attuali, minareto Kalyan o “Grande” e la Moschea Kalyan che ha cortile circondato da 218 gallerie bellissime. Verso la sera show folcloristico tradizionale in una madrasa teatrale. Pranzo in ristorante durante lo svolgimento delle escursioni. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno: Prima colazione in hotel. Di primo mattino partenza in bus per Samarcanda. Lungo il percorso visiteremo una bottega di un famoso Ceramista
dove conosceremo le tappe della produzione. La padrona della famiglia ci dimostrerà, invece, come si cuoce il pane nel forno tradizionale. Il pranzo ci verrà servito da questa famiglia. Arrivo a Samarcanda verso sera, sistemazione in hotel. Possibilità facoltativa (con supplemento) di ammirare lo spettacolo suoni e luci di piazza Registan. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città simbolo dei luoghi della Via della Seta: si comincia la visita dalla famosa Piazza Registan, circondata da tre madrasse affascinanti di Ulugbek, Sherdor e Tillakori con la sua Moschea d’oro. Escursione nel mausoleo Guri Amir (tomba di Tamerlano) con una superba cupola a coste decorata all’interno con cartapesta. La famosa Piazza Registan, circondata da tre madrasse affascinanti di Ulugbek, Sherdor e Tillakori con la sua Moschea d’oro. Escursione nel mausoleo Guri Amir (tomba di Tamerlano) con una superba cupola a coste e decorata all’interno con cartapesta. Nel pomeriggio invece vediamo la moschea più grande dell’opera d’arte di Tamerlano, Bibi-Khanim costruita per la sua moglie preferita. Il bazaar grande accanto alla moschea che si chiama Siyob è un must della giornata per lo shopping. Pranzo in ristorante durante lo svolgimento delle escursioni. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno: Prima colazione in hotel. In mattinata continuazione della visita di Samarcanda: Shakhi Zinda che è la cosa più suggestiva della giornata, l’Osservatorio di Ulugbek che è stato la scoperta più grande del XX secolo. Questo scienziato, Ulugbek, nipote di Tamerlano ha condotto le sue ricerche astronomiche di qua nel XV secolo. Nel pomeriggio una visita esclusiva dedicata alla fabbrica dove fanno la Carta di Seta con il metodo antico. Nel pomeriggio partenza in treno veloce per Tashkent. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno: Prima colazione in hotel. Visita al complesso di Hasti Imam dove c’è il museo del Corano Usman dal VII secolo, ritenuto il più antico del mondo, il Monumento del Terremoto, dedicato alla tragedia del 1966, la Piazza dell’Indipendenza, la Piazza di Tamerlano e la Metropolitana che è l’unica dell’Asia Centrale. Ci sono 29 stazioni e ogni di loro è diversa dall’altra coi suoi marmi, stucchi, lampadari straordinari. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea. Rientro in Italia. Arrivederci Uzbekistan!