Viaggio di 5 giorni alla scoperta dell'Olanda
Codice tour: CT-519
COMPLETO1° giorno: Partenza alla mattina e viaggio in bus Gran Turismo verso la Germania. Prima colazione e pranzo liberi lungo il percorso. Arrivo a Colonia, la quarta città della Germania per dimensioni che fu fondata dai romani nel 38 a.C. con il pomposo nome di Colonia Claudia Ara Aggripinensium. Passeggiata con accompagnatore nella città che, nel corso del tempo, divenne un importante punto di riferimento per il commercio, tradizione che si consolidò nel Medioevo e sopravvive ai giorni nostri. Il Duomo di Colonia, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è una delle immagini più famose della Germania: ogni anno si recano qui circa sei milioni di visitatori. Sistemazione in hotel nei dintorni della città tedesca, cena e pernottamento.
2° giorno: Dopo la prima colazione in hotel, partenza per l’Olanda. In tarda mattinata raggiungeremo Amsterdam, la Venezia del Nord con 165 canali e ben 1.281 ponti. Il nome della città significa Diga sul fiume Amstel, lungo 31 km. Vanta un patrimonio storico, artistico e culturale vastissimo. Giro orientativo della città in bus con guida e pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento delle visite guidate. Al termine, arrivo in hotel nei dintorni, cena e pernottamento.
3° giorno: Dopo la prima colazione in hotel, partiremo per scoprire l'incantevole villaggio di Zaanse Schans con i suoi mulini a vento, la fabbrica degli zoccoli (tra i simboli iconici dell’Olanda) e la fabbrica del formaggio. Raggiungeremo poi la Grande Diga (Afsluitdk), colossale architettura che unisce due lembi di terra attraversando il mare (separa il Mare del Nord dal Mare interno di Ijsselmer). Al termine sosteremo in una tipica fattoria olandese che produce il famoso formaggio con la “buccia rossa”. Proseguiremo
poi per Volendam, pittoresca località olandese con l’antico porto e tante piccole case colorate. Dopo il pranzo libero visiteremo Marken, antico borgo di pescatori posto su un'isoletta dell'Ijsselmeer. Qui il tempo sembra essersi fermato: le graziose case conservano gli arredi d'epoca e gli abitanti vestono costumi tradizionali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Prima colazione in hotel. Partenza per Keukenhof, il parco botanico di fiori e tulipani più grande d’Europa, nonché uno dei luoghi più fotografati in assoluto. Qui si ammirano oltre sette milioni di fiori da bulbo tra cui tulipani, narcisi, orchidee, garofani, rose, gigli e giacinti. Avremo tempo per una piacevole passeggiata lungo uno scenografico laghetto, tra canali, fontane e numerose sculture che rendono il parco il più ricco del paese. Raggiungeremo successivamente Delft, famosa in tutto il mondo per la produzione delle pregiate ceramiche bianche e blu. Tempo a disposizione per il pranzo libero e la visita del caratteristico centro storico, attraversato dai canali e la meravigliosa piazza del Mercato. Al termine partenza per Metz, antichissima città con i suoi meravigliosi giardini. Il suo animo chic e glamour ammalia qualsiasi visitatore. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: Dopo la prima colazione in hotel, breve passeggiata con l’accompagnatore nel centro storico di Metz, nel capoluogo della Lorena, famoso per la Cattedrale gotica di Saint Etienne, ossia la terza chiesa più alta di Francia e tra le più belle al mondo. Raggiungeremo poi Colmar, meraviglioso borgo alsaziano con moltissime case a graticcio. La cittadina è attraversata dal fiume Lauch che ne crea angoli davvero romantici. Pranzo libero. Partenza nel pomeriggio con rientro in serata.