Arrivo a Mentone, perla della Costa Azzurra. Nel primo pomeriggio raggiungeremo e visiteremo con guida i meravigliosi Giardini Botanici Hanbury: situati a Ventimiglia, rappresentano una delle meraviglie della Riviera Ligure: la vista panoramica sul mare e l'atmosfera tranquilla e suggestiva rendono i Giardini Hanbury un luogo ideale per gli amanti della natura e della botanica.
Codice tour: CT-524
PRENOTA ORAPartenza alla mattina a scelta da: Como (davanti Pasticceria Melillo alle ore 6.00), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma 93 alle ore 6.15), Cagno (Scuole Elementari alle ore 6.30) oppure Saronno (presso Hotel della Rotonda alle ore 7.05). Viaggio in bus Gran Turismo Turismo. Sosta lungo il percorso per la prima colazione libera. Arrivo a Mentone, perla della Costa Azzurra, incanta con i suoi giardini lussureggianti, il centro storico color pastello e le spiagge affacciate sul Mediterraneo. Offre una fusione unica di cultura francese e italiana, un rifugio di bellezza e serenità, baciato dal sole tutto l'anno. Tempo per una passeggiata sul lungomare e per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio raggiungeremo e visiteremo con guida i meravigliosi Giardini Botanici Hanbury: situati a Ventimiglia, rappresentano una delle meraviglie della Riviera Ligure. Fondati nel 1867 dal botanico
Thomas Hanbury, i giardini si estendono su terrazze panoramiche che si affacciano sul mare. Ospitano una straordinaria collezione di piante esotiche e rare provenienti da tutto il mondo, suddivise in diverse aree tematiche. Tra le attrazioni principali vi sono il suggestivo viale delle palme, i giardini terrazzati con piante mediterranee e il roseto con oltre 1600 varietà di rose. La vista panoramica sul mare e l'atmosfera tranquilla e suggestiva rendono i Giardini Hanbury un luogo ideale per gli amanti della natura e della botanica. Il rientro è in serata.
La visita ai Giardini Botanici Hanbury può essere a tratti impegnativa, soprattutto a causa dei dislivelli presenti. I giardini si estendono su un terreno collinare con sentieri che scendono fino al mare e alcuni tratti possono essere ripidi e irregolari. La visita richiede una camminata sostenuta ed è consigliabile indossare scarpe comode.