Viaggio di tre giorni per vivere un'autentica Pasqua in Carinzia, tra storia e tradizioni.
Codice tour: CT-528
PRENOTA ORA1° giorno: Partenza alla mattina Como (davanti Pasticceria Melillo alle ore 5.30), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma 93 alle ore 5.45), Cagno (Scuole Elementari alle ore 6.00) oppure Saronno (presso Hotel della Rotonda alle ore 6.35) e viaggio in Bus Gran Turismo. Sosta lungo il percorso per la prima colazione libera. La Carinzia vive il periodo pasquale in un modo davvero particolare e sentito, con riti e tradizioni che durano da secoli. Ovunque, sulle cime dei suoi monti, nelle sue valli verdi, sulle sponde dei suoi laghi dalle acque calde e turchesi e nelle sue vivaci cittadine, la Pasqua è tra gli appuntamenti più attesi dell’anno e per questo celebrato con grandi festeggiamenti. Arrivo a Villach, una città con radici storiche risalenti all'epoca romana. Il suo centro storico è arricchito da edifici gotici e barocchi, come la chiesa di St. Jakob e il Rathaus. In questo periodo nel centro storico si trovano bancarelle allestite per i tradizionali mercatini di Pasqua. Proseguimento nel pomeriggio per Velden am Wortersee, incantevole borgo adagiato sull’omonimo lago. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della città di Graz,
seconda città più grande dell'Austria, è conosciuta per il suo centro storico ben conservato, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. La città vanta una ricca storia medievale, con edifici notevoli come il castello di Schlossberg (lo ammireremo dal basso in esterno) e il Duomo. Inoltre, Graz è un centro culturale vibrante con musei di fama internazionale e numerosi festival che celebrano arte e musica. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Prima colazione in hotel. Alla mattina tappa a Klagenfurt, con una storia ricca che risale al XII secolo. Il suo centro storico è noto per gli edifici rinascimentali e barocchi, tra cui il Duomo e la Landhaus. Klagenfurt ospita il famoso Lindwurm, simbolo della città, e offre una vivace scena culturale con numerosi musei, teatri e festival come il Wörthersee Festspiele. Del mercatino di Klagenfurt ricordiamo in particolar modo il nido pasquale più grande del mondo: un nido a dimensione d’uomo con una superficie di 500 mq, che ospita uova alte tre metri e un teatro delle marionette in cui vengono messe in scena fiabe moderne rivolte alle famiglie. Pranzo libero in centro. Nel pomeriggio inizio del viaggio di ritorno, il rientro previsto in serata.