Viaggio di 8 giorni alla scoperta del Portogallo
Codice tour: CT-530
COMPLETO1° giorno: Partenza alla mattina con volo per l’aeroporto di Lisbona. Arrivo in città, incontro con la nostra guida in loco e viaggio in bus Gran Turismo. Inizieremo le visite della città di Lisbona dal Parco delle Nazioni: offre l'iconico Oceanário, uno dei maggiori acquari d'Europa, il futuristico Pavilhão do Conhecimento per la scienza interattiva e la Torre Vasco da Gama con viste spettacolari sul fiume Tago. Passeggeremo tra giardini moderni, sculture e l'architettura avveniristica del ponte Vasco da Gama, godendo di un ambiente vibrante e contemporaneo. Sistemazione in hotel nei dintorni della città, cena e pernottamento.
2° giorno: Prima colazione in hotel. Proseguiamo in questa giornata la scoperta della città di Lisbona. Si parte dal quartiere di Belém con la sua iconica torre, il monumento dedicato alle Scoperte e il Monastero de los Jerónimos. Assaggio del tipico pasticcino alla crema fatto secondo la ricetta segreta dei moncaci: il pastel de nata. Si prosegue poi verso il parco Eduardo VII (da cui godere di uno dei panorami più belli della città!) e, nel pomeriggio, verso il quartiere più antico della capitale, Alfama, e quello più elegante della Baixa. Cena spettacolo con fado! Pernottamento in hotel.
3° giorno: Dopo la prima colazione, partenza in bus Gran Turismo verso il nord di Lisbona. La nostra tappa sarà Obidos. Dopo aver visitato il suo affascinante borgo medievale, continueremo fino a Coimbra. Arrivo previsto per l’ora del pranzo libero. Questa città è stata la capitale del paese per oltre cent'anni in epoca medievale ed è la terza città universitaria al mondo. Visita del centro storico, della sua prestigiosa università e della biblioteca. Cena e pernottamento in hotel nei dintorni di Coimbra.
4° giorno: Dopo la prima colazione, partenza in bus in direzione di Porto, la seconda città del Portogallo. La visita guidata comincia nel quartiere di Ribeira, dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, con le sue facciate colorate e il labirinto di vicoli. Visita alla chiesa di San Francisco e al Palazzo della Bolsa. Proseguimento con una tappa in una cantina dell’omonimo e delizioso vino, famoso a livello mondiale. È tempo di lasciare Porto e
di dirigersi verso Braga, cena e pernottamento in hotel nei dintorni.
5° giorno: Prima colazione in hotel. Braga ci dà il benvenuto con il santuario di Bom Jesus, con la sua spettacolare scalinata barocca, e la sua antica catte- drale. Proseguimento verso quella che è definita la culla della cultura del Portogallo e che è stata la prima capitale del Portogallo nel XII secolo: Guimarães. Visita del centro storico dichiarato patrimonio dell’umanità. Dopo il pranzo libero, raggiungeremo Aveiro, la Venezia portoghese. Visita del centro storico, tour in imbarcazione tipica nella “ria” e visita delle saline. Cena e pernottamento in hotel nei dintorni.
6° giorno: Dopo la prima colazione, partenza in bus per la visita di Fatima, Nazaré e Alcobaça. Il santuario mariano ci apre le porte; credenti o non credenti, non rimarremo indifferenti allo spirito che si respira nella piazza di Fatima. Visita al Santuario. Continuazione verso Nazaré per il pranzo libero sull’Oceano Atlantico. Nazaré è un tipico villaggio di pescatori reso famoso mondialmente dal surfista Mcnamara che ha cavalcato un’onda di 19 metri, record mondiale. Infine raggiungeremo Alcobaça, conosciuta per il suo imponente monastero cistercense (si dice che qui siano seppelliti i Romeo e Giulietta portoghesi!). Cena e pernottamento in hotel nei dintorni.
7° giorno: Dopo la prima colazione, partenza in bus Gran Turismo per raggiungere la nostra prossima tappa: Sintra, il borgo preferito dai sovrani portoghesi. Prima di rientrare a Lisbona, faremo una sosta panoramica al Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa continentale. Non c’è modo più poetico di concludere il tour che con una vista mozzafiato sull’Atlantico, ultima visita alle spiagge del guincho e al borgo di Cascais, città di re e pescatori. Cena e pernottamento in hotel nei dintorni di Lisbona.
8° giorno: Dopo la prima colazione, avremo un po’ di tempo a disposizione da trascorrere nuovamente nel centro storico di Lisbona: è l’occasione giusto per un ultima passeggiata e per lo shopping. Nel primo pomeriggio raggiungeremo l’aeroporto per il volo di rientro. Arrivederci Portogallo!