Inizieremo con la visita del piccolo villaggio Roncole Verdi che deve la propria notorietà alla casa natale di Giuseppe Verdi. In tarda mattinata visiteremo le cantine di stagionatura di culatelli, di cui Verdi era un grande estimatore e al termine pranzo nel ristorante dell’azienda ricavato in un antico mulino. Nel pomeriggio raggiungiamo Busseto: visita al Teatro Verdi di Busseto e, infine, Visiteremo il Museo di Casa Barezzi.
Codice tour: CT-532
PRENOTA ORAPartenza alla mattina a scelta da: Como (davanti Pasticceria Melillo alle ore 7.00), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma 93 alle ore 7.15), Cagno (Scuole Elementari alle ore 7.30) oppure Saronno (presso Hotel della Rotonda alle ore 8.05). Viaggio in bus Gran Turismo Turismo. Sosta lungo il percorso per la prima colazione libera. Inizieremo con la visita del piccolo villaggio Roncole Verdi che deve la propria notorietà alla casa natale di Giuseppe Verdi, oggi meta di numerosissimi visitatori. Duecento anni fa era una modesta abitazione di campagna situata in una frazione, oggi come allora, di poche case e di buona terra. Legata alla fama di Verdi è anche la vicina Chiesa di San Michele del XVI-XVII secolo, dove
il Maestro fu battezzato ma attualmente chiusa per inagibilità. In tarda mattinata visiteremo le cantine di stagionatura di culatelli, di cui Verdi era un grande estimatore e al termine pranzo nel ristorante dell’azienda ricavato in un antico mulino. Nel pomeriggio raggiungiamo Busseto: visita al Teatro Verdi di Busseto, splendido e fastoso, che fu costruito in onore di Verdi. Venne inaugurato nell’agosto del 1868 con le rappresentazioni di Rigo- letto e del Ballo in Maschera. Visiteremo il Museo di Casa Barezzi, il luogo più significativo di Busseto, utile per comprendere gli affetti e la formazione musicale del Maestro. Nel pomeriggio partenza per il rientro previsto in serata.