Viaggio di tre giorni alla scoperta di Castel Gandolfo, Tuscania e Civita di Bagnoregio
Codice tour: CT-533
PRENOTA ORA1° giorno: Partenza alla mattina a scelta da: Como (davanti Pasticceria Melillo alle ore 5.00), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma 93 alle ore 5.15), Cagno (Scuole Elementari alle ore 5.30) oppure Saronno (presso Hotel della Rotonda alle ore 6.05). Viaggio in bus Gran Turismo Turismo verso il Lazio. Sosta durante il percorso per la prima colazione libera. Arrivo a Tuscania, città etrusca e romana, fiorì nel Medioevo con la costruzione delle basiliche di San Pietro e Santa Maria Maggiore, esempi di architettura romanica. Pranzo libero in centro. Con la nostra guida scopriremo il centro storico con la Chiesa di San Pietro che presenta affreschi medievali. Passeggeremo tra le antiche mura e le stradine che raccontano secoli di storia. Proseguimento del viaggio nei dintorni di Tivoli, cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la visita di Castel Gandolfo, residenza estiva dei papi dal XVII secolo, che si erge maestoso sul Lago Albano. Ammireremo i sontuosi appartamenti papali e il Palazzo Apostolico con le sue stanze ricche di arte e storia. Nei Giardini Barberini, passeggeremo tra fontane, statue
classiche e rovine romane immersi in una natura lussureggiante. La vista panoramica sul lago e i curatissimi giardini offrono un'esperienza unica di bellezza e serenità. Pranzo libero. Nel pomeriggio raggiungeremo un’altra meraviglia: l’Oasi di Ninfa, un giardino storico creato sulle rovine di un'antica città medievale, esempio perfetto di giardino all'inglese. Ammireremo le rovine di chiese, torri e palazzi immersi in una lussureggiante vegetazione di piante rare e fiori esotici. Il fiume Ninfa e i laghetti contribuiscono a creare un'atmosfera incantevole e suggestiva. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Dopo la prima colazione in hotel, inizio del viaggio di ritorno con tappa a Civita di Bagnoregio: fondata dagli Etruschi oltre 2.500 anni fa e conosciuta come "la città che muore" per la sua erosione, sorge su una collina di tufo. Attraverseremo il suggestivo ponte pedonale per ammirare le stradine medievali, la Chiesa di San Donato e le antiche case in pietra. La vista panoramica sulla Valle dei Calanchi rende questo borgo un luogo unico e affascinante. Dopo il pranzo libero proseguiremo il nostro viaggio con rientro previsto in serata.