Arrivo a Usseaux, uno dei Borghi più belli d’Italia, ubicato in un ambiente naturale unico ricco di boschi e pascoli in una cornice alpina. Incontro con la guida e visita a piedi del bellissimo borgo. Subito dopo pranzo proseguiremo per il Forte di Fenestrelle: suggestivo complesso fortificato conosciuto come la grande muraglia piemontese. Visita guidata al Forte San Carlo con tutti i suoi palazzi e sotterrane; infine percorreremo un piccolo tratto della Scala Coperta dei 4000 scalini.
Codice tour: CT-542
PRENOTA ORAPartenza alla mattina a scelta tra, Como (davanti Pasticceria Melillo alle ore 6.00), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma 93 alle ore 6.15) oppure Cagno (Scuole Elementari alle ore 6.30) e viaggio in bus Gran Turismo. Sosta durante il percorso per la prima colazione libera. Arrivo a Usseaux, uno dei Borghi più belli d’Italia, ubicato in un ambiente naturale unico ricco di boschi e pascoli in una cornice alpina. Incontro con la guida e visita a piedi del bellissimo borgo. La particolarità di questa località sono i suoi murales che si incontrano lungo le stradine e i vicoli e il famoso Plaisentif, ossia il formaggio
delle viole. Al termine della visita avremo tempo a disposizione per il pranzo libero o in ristorante tipico (facoltativo). Subito dopo pranzo proseguiremo per il Forte di Fenestrelle: suggestivo complesso fortificato dalle dimensioni notevoli, sviluppandosi per oltre 5km e con un dislivello di ben 700 metri, per le sue dimensioni è conosciuto come la grande muraglia piemontese. Visita guidata al Forte San Carlo con tutti i suoi palazzi e sotterranei, percorreremo un piccolo tratto della Scala Coperta dei 4000 scalini, per avere una vista panoramica della valle. Alle ore 17.00 circa incontro con il bus e partenza per il rientro.