Viaggio di tre giorni immersi nella storia dei castelli della Baveria
Codice tour: CT-554
PRENOTA ORA1° giorno: Partenza alla mattina a scelta tra, Como (davanti Pasticceria Melillo alle ore 6.00), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma 93 alle ore 6.15) oppure Cagno (Scuole Elementari alle ore 6.30) e viaggio in bus Gran Turismo. Sosta lungo il percorso per la prima colazione libera. Arrivo a Lindau, una pittoresca città sull'isola del Lago di Costanza con le strade antiche e ciottolate. Potremo ammirare con il nostro accompagnatore il porto con il famoso Faro e il Leone Bavarese, simboli distintivi della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio raggiungeremo Memmingen, cittadina della Baviera con un affascinante centro storico ben conservato. Tra le sue strade medievali vi è la Marktplatz, la piazza centrale, e il Rathaus, il municipio rinascimentale. La chiesa di St. Martin è una delle più antiche chiese gotiche della regione. La località è famosa per la Fischerstadt, un pittoresco quartiere di pescatori con case colorate e canali. Cena e pernottamento in hotel nei dintorni.
2° giorno: Prima colazione in hotel. In questa seconda giornata andremo
alla scoperta dei celebri Castelli di Ludvig II di Baviera, noti per la loro bellezza fiabesca. Furono costruiti nel XIX secolo per volontà del re Ludovico II, soprannominato il "Re delle Fiabe". Il più celebre è Neuschwanstein, ispirato ai castelli medievali e simbolo dell'immaginario romantico, che ha anche ispirato il castello della Bella Addormentata di Disney. Pranzo libero. Proseguiremo le visite con il Castello di Hohenschwangau, dove Ludovico trascorse la sua infanzia, è ricco di affreschi che narrano leggende ger-maniche. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Dopo la prima colazione in hotel, partenza per raggiungere la città di Costanza. sulle rive dell’omonimo lago, ha una ricca storia medievale ed è famosa per il Concilio di Costanza (1414-1418) che pose fine allo scisma papale. Il centro storico conserva molte architetture gotiche e rinascimentali, tra cui la Cattedrale di Nostra Signora, con il suo campanile panoramico. Dopo il pranzo libero inizieremo il viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.