Viaggio di 10 giorni, tra la scoperta del Gargano e un soggiorno relax
Codice tour: CT-556
COMPLETO1° giorno: Ritrovo alla mattina e partenza in Treno Alta Velocità per la Puglia. Al nostro arrivo a Foggia incontro con il bus Gran Turismo. In questo primo pomeriggio scopriremo con guida la cittadina di Peschici. Affacciata sul Gargano, è una pittoresca cittadina fortificata fondata dai Bizantini nel IX secolo. Le sue case bianche e il Castello Normanno offrono panorami mozzafiato sul mare. Curiosità: la tradizione della pesca con i trabucchi, antiche strutture in legno, è ancora viva e affascinante. Cena e pernottamento in hotel nei dintorni.
2° giorno: Prima colazione in hotel. In questa seconda giornata ci addentreremo nella meravigliosa Foresta Umbra: nel cuore del Gargano, è un'antica foresta di latifoglie che risale al Neolitico. Riconosciuta Patrimonio UNESCO, ospita faggi secolari, querce maestose e una ricca fauna, inclusi i daini. Il nome "Umbra" deriva dal latino "ombra", evocando la fitta e ombrosa vegetazione. Al termine raggiungeremo Vieste: affacciata sull’Adriatico, ha origini antiche risalenti ai Dauni e ai Romani. Il suo centro storico è un labirinto di vicoli e case bianche, dominato dal Castello Svevo e dalla Cattedrale romanica. Il monolite Pizzomunno è legato a una leggenda d'amore
e gelosia tra un pescatore e una sirena. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Prima colazione in hotel. In questa terza giornata scopriremo Monte Sant’Angelo: fondata nel VI secolo, è celebre per il Santuario di San Michele Arcangelo, sito UNESCO, con la sua grotta sacra. Il borgo ospita anche il Castello Normanno-Svevo e la Tomba di Rotari, monumento medievale. La città è meta di pellegrinaggi da oltre 1500 anni, legata alle apparizioni dell'arcangelo Michele. Al termine della visita raggiungeremo Manfredonia. Pranzo libero e visita della città fondata nel 1256 da Manfredi di Sicilia, nota per il Castello Svevo-Angioino che ospita il Museo Nazionale Archeologico. La Cattedrale di San Lorenzo Maiorano è un importante sito religioso. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dal 4° al 10° giorno: relax al mare nei dintorni di Vieste in un raffinato hotel 4 stelle con piscina, spiaggia privata attrezzata e trattamento di pensione completa (bevande incluse).
10º giorno: Dopo la prima colazione inizieremo il nostro viaggio di rientro giungendo alla stazione ferroviaria di Foggia per il treno Alta Velocità diretto a Milano. Arrivederci Gargano!