1° giorno: Partenza alla mattina Como (davanti Pasticceria Melillo alle ore 14.00), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma 93 alle ore 14.15), Cagno (Scuole Elementari alle ore 14.30) oppure Saronno (presso Hotel della Rotonda alle ore 15.05) e viaggio in Bus Gran Turismo verso la Toscana. Sosta per la colazione libera lungo il percorso. Arrivo a Livorno e imbarco per la Corsica. Pranzo libero a bordo oppure al sacco. Arrivo a Bastia, incontro con la guida e visita della città, cuore storico e culturale della Corsica settentrionale. La città venne fondata dai Genovesi nel XIV secolo. Il suo centro storico, Terra Vecchia, è un labirinto di stradine con case color pastello che conducono alla maestosa Cittadella e al Palais des Gouverneurs. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: St. Florent – Dito – Calvi Prima colazione in hotel e partenza per raggiungere il cosiddetto Dito Cap Corse, ossia la penisola che si protende a nord dell’isola, visitando le località principali. Proseguimento per il pranzo libero a Saint Florent, pittoresca località balneare ricca di storia. Nel pomeriggio raggiungeremo Calvi, graziosa cittadina che incanta i visitatori grazie alla sua bella spiaggia, alla vita culturale e alle pittoresche viuzze ricche di storia. Venne fondata in epoca medievale e presenta ancora oggi un’imponente cittadella genovese che domina il porto e offre viste spettacolari. Secondo la leggenda è proprio qui che vi fu la casa natale di Cristoforo Colombo. Sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
3° giorno: Calvi – Calanche de Piana –
Ajaccio Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per le Calanche de Piana, una delle zone naturalistiche più belle dell’isola celebri per le spettacolari scogliere di granito rosso, fino ad arrivare a Porto, pittoresco villaggio della Corsica, è famoso per la sua torre genovese del XVI secolo, che offre viste mozzafiato sul Golfo di Porto. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento fino a raggiungere Ajaccio, la città principale e più grande dell’intera isola. Visita guidata. Sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
4° giorno: Ajaccio – BonifacioPrima colazione in hotel. In mattinata partenza per Bonifacio, un antico borgo arroccato a qualche decina di metri sul mare, conosciuto anche con il nome di Bocche di Bonifacio. È una delle località più affascinanti della Corsica del sud. Si affaccia sul mare, tra meravigliosi strapiombi e coste frastagliate, in uno scenario unico. Sistemazione in hotel nelle vicinanze per la cena e il pernottamento.
5° giorno: relax in hotel direttamente sul mare6° giorno: relax in hotel direttamente sul mare7° giorno: relax in hotel direttamente sul mare. Nel pomeriggio raggiungeremo hotel nei dintorni di Bastia. Cena e pernottamento.
8° giorno: Bastia – navigazione – Livorno – Como Prima colazione (se possibile in hotel altrimenti con breakfast box fornito dall’hotel) e partenza per il porto di Bastia. Imbarco e partenza con traghetto. Arrivo a Livorno e pranzo libero. Al termine proseguimento per le località di partenza con arrivo previsto in serata.