Viaggio di tre giorni alla scoperta del sud-ovest della Francia, tra i profumi e la fioritura della lavanda
Codice tour: CT-570
PRENOTA ORA1° giorno: Partenza alla mattina Como (davanti Pasticceria Melillo alle ore 5.00), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma 93 alle ore 5.15), Cagno (Scuole Elementari alle ore 5.30) oppure Saronno (presso Hotel della Rotonda alle ore 6.05) e viaggio in Bus Gran Turismo per la Costa Azzurra. Arrivo ad Aix-en-Provence. Pranzo libero e visita guidata dell’antica Aquae Sextiae di origine romana, raffinata ed elegante, ritenuta una delle più belle località della Francia meridionale. Qui visse e dipinse Cézanne, che in più di una tela dipinse il vicino Mont Sainte-Victoire. Passeggeremo lungo il centralissimo Cours Mirabeau, elegante boulevard con i suoi platani giganteschi, gli antichi caffè, le belle fontane e i raffinati palazzi nobiliari. Scopriremo la città vecchia con la Cattedrale di Saint Sauveur. Al termine della visita guidata raggiungeremo il nostro hotel nei dintorni di Avignone. Cena e pernottamento.
2° giorno: Prima colazione in hotel. Incontro con laguida e inizio delle visite. Raggiungeremo l’Abbazia cistercense di Senanque, gioiello in stile romanico e classica cartolina provenzale con la distesa di campi di lavanda che la circondano. Successivamente
faremo tappa a Gordes, incantevole borgo incastonato in un contesto naturale di rara bellezza. Tempo a disposizione per una passeggiata lungo le vie lastricate, nella deliziosa piazzetta e nei romantici vicoli. Proseguimento verso Roussillon il villaggio dell’ocra, ove le case si confondono con la natura circostante. Pranzo libero tra i vicoli del borgo. Itinerario attraverso il "Sentiero delle Ocre", una meraviglia della natura dove le rocce che compongono la Valle delle Fate e le Falesie dei Giganti hanno intense sfumature di rosso, arancione e giallo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Dopo la prima colazione in hotel, arrivo sull’Altopiano di Valensole, una delle zone più importanti per la coltivazione della lavanda. Tappa tra i campi di lavanda, immersi in un mare viola dalle mille sfumature. Possibilità di acquistare prodotti a base di lavanda da un’azienda locale. Pranzo libero a Sisteron, un groviglio di case e un dedalo di viuzze addossate a un vertiginoso sperone di roccia a forma quasi piramidale che si affaccia le acque cristalline della Durance. Partenza per il rientro nel pomeriggio con arrivo in serata.