Viaggio di tre giorni alla scoperta delle coloratissime opere di Spello
Codice tour: CT-571
PRENOTA ORA1° giorno: Partenza alla mattina Como (davanti Pasticceria Melillo alle ore 5.00), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma 93 alle ore 5.15), Cagno (Scuole Elementari alle ore 5.30) oppure Saronno (presso Hotel della Rotonda alle ore 6.05) e viaggio in Bus Gran Turismo verso l’Umbria. Arrivo a Spello e pranzo libero in centro. Nel pomeriggio visita della città: Spello, tra i Borghi più Belli d’Italia, è stato spesso insignito di vari riconoscimenti proprio per la sua atmosfera particolarmente suggestiva e per la qualità dell’accoglienza turistica. La sua importanza è sempre stata legata alla presenza della via Flaminia, d'altronde il passato romano è evidente soprattutto nei resti dell’anfiteatro e delle terme. Conosciuta come "la città dei fiori" per la tradizionale Infiorata. Al termine della visita, tempo a disposizione per iniziare a vivere la famosa manifestazione, assistendo ai preparativi delle "opere d’arte" create con i fiori. Al termine, arrivo in hotel nei dintorni, cena e pernottamento.
2° giorno: Questa mattina la sveglia suonerà un po’ presto per raggiungere Spello per ammirare le opere finite. Ogni anno in questa località, in occasione del Corpus Domini, si confezionano dai 1500 ai 2000 metri di tappeti e quadri floreali che si ispirano a motivi religiosi. L’usanza di onorare la divinità con lanci di materiale floreale o realizzazione a terra di composizioni floreali si perde nella notte dei tempi in moltissimi luoghi,
ma a Spello questa tradizione, che si canalizzò nel lanciare, poi posare ad arte sulla sede stradale elementi vegetali, è documentata nell’Archivio del Comune per la prima volta nel 1831. Alle ore 10.00 inizierà la processione del Corpus Domini e a seguire la Messa. Al termine vi sarà la possibilità di pranzare tra le bancarelle dello street food o presso la "Taverna degli Infiora- tori” allestita dalla proloco con proposte di menù della cucina tradizionale accompagnati dal profumo, colore e fascino dei fiori. Nel pomeriggio proseguiremo il nostro viaggio scoprendo l’antico borgo di Bevagna, cittadina umbra con radici romane, che conserva ancora tratti delle antiche mura e del teatro romano. Il centro storico vanta gioielli come la Chiesa di San Michele Arcangelo e la Chiesa di San Silvestro, entrambe del XII secolo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Prima colazione in hotel. Visita della città di Gubbio, fondata dagli Umbri. La città è rinomata per la sua Corsa dei Ceri, un'antica festa tradizionale. Conserva anche la Tavola Eugubina, una delle più importanti testimonianze della lingua umbra. Durante la visita guidata scopriremo la Chiesa di San Francesco, passeggeremo per i vicoli medievali tra i quali è conservata anche la Fontana dei matti. Infine giungeremo a Piazza Grande con il Palazzo dei Consoli (visita esterna) e alla Cattedrale dei Santi Giacomo e Mariano. Pranzo libero nel cuore dell’antico borgo e inizio del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.