1° giorno: Partenza alla mattina Como (davanti Pasticceria Melillo alle ore 5.00), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma 93 alle ore 5.15), Cagno (Scuole Elementari alle ore 5.30) oppure Saronno (presso Hotel della Rotonda alle ore 6.05) e viaggio in Bus Gran Turismo verso l’Umbria. Arrivo ad Assisi e pranzo libero in centro. Nel pomeriggio visita della città: racchiude il maggior patrimonio artistico-culturale dell’Umbria ed è il luogo di pellegrinaggio più famoso d’Italia. Con la nostra guida passeggeremo nel labirinto delle strade medievali ammirando la Basilica di Santa Chiara, la Cattedrale di San Rufino, la Piazza del Comune e la Basilica di San Francesco (ingresso facoltativo). Al termine, arrivo in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: Dopo la prima colazione in hotel, partenza per il Parco Nazionale dei Monti Sibillini fino a raggiungere Castelluccio di Norcia, scenografica terrazza su una fioritura unica nel suo genere. Un mosaico di colori con variazioni che vanno dal giallo ocra al rosso, con distese di genzianelle, narcisi,
violette, papaveri, ranuncoli, trifogli e molti altri fiori. Al termine, tappa per il pranzo e per la visita guidata di Spello. Il paese, abbarbicato su uno sperone del Monte Subasio, quasi a dominare la Valle Umbra, è una meraviglia da scoprire, perdendosi tra i suoi vicoli profumati e le sue stradine lastricate che ci condurranno alla scoperta di un centro storico coloratissimo. Nel pomeriggio faremo tappa ad un frantoio, dove conosceremo l’arte dell’estrazione. Assaggeremo l’olio, vero e proprio oro verde, accompagnato da buon vino locale. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Dopo la colazione in hotel, visita guidata del centro storico di Perugia, un piccolo gioiello che si dischiude pian piano davanti agli occhi dei visitatori. La cittadina umbra custodisce tesori artistici e monumentali che ne testimoniano il ricco passato e rendono giustizia al primato culturale del nostro Paese. Pranzo libero in centro. Nel primo pomeriggio proseguimento per il viaggio di ritorno. Il rientro è previsto in serata.