Viaggio di tre giorni immersi nella storia elegante e raffinata dei castelli della Loira
Codice tour: CT-575
PRENOTA ORA1° giorno: Partenza alla mattina a scelta tra, Como (davanti Pasticceria Melillo alle ore 5.30), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma 93 alle ore 5.45) oppure Cagno (Scuole Elementari alle ore 6.00) e viaggio in bus Gran Turismo verso la Francia. Arrivo a Besançon, e visita della città classificata patrimonio Unesco per la sua possente cittadella fortificata da Vauban, è una città di arte e di cultura, famosa per la sua tradizione orologiera. Pranzo libero nel grazioso centro storico. Nel pomeriggio proseguiremo il nostro viaggio giungendo nei dintorni di Venoy. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: Dopo la prima colazione in hotel, partenza per il Castello di Fontainebleau, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, è circondato da splendidi giardini, ed è immerso nel cuore della foresta che costituiva il territorio di caccia di questa antica proprietà reale e che offre una grande diversità di paesaggi: monti, gole, rocce, pianure, fauna e flora di una ricchezza eccezionale. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio raggiungeremo Chambord, località conosciuta internazionalmente per via del suo magnifico castello e della splendida riserva naturale. Il più grande castello della Valle della Loira è immerso in un bellissimo parco ed è considerato uno dei capolavori architettonici del Rinascimento francese. All’interno potremo ammirare
la scala a doppia elica di Leonardo da Vinci. Al termine arrivo in hotel nei dintorni di Tours, cena e pernottamento.
3° giorno: Dopo la prima colazione in hotel, vivremo una giornata intera nella Valle della Loira, terra di maestosi castelli e splendidi ponti. Inizieremo con la visita al Castello di Amboise che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Pranzo libero lungo il percorso. Da qui proseguiremo per un romantico castello rinascimentale, che si trova in posizione panoramica sulle rive del fiume Cher e circondato da vasti giardini. Conosciuto come il “Castello delle Dame” il Castello di Chenonceaux è stato disegnato, infatti, da una donna, Catherine Briçonnet, nella prima parte del XVI secolo, e abitato in seguito da due grandi rivali in amore: Caterina de Medici e Diana di Poitiers, rispettivamente moglie e amante del re Enrico II. Raggiungeremo l’hotel nei dintorni di Bourges, cena e pernottamento.
4° giorno: Prima colazione in hotel. Per l’ora del pranzo libero raggiungeremo Annecy, una pittoresca città francese nelle Alpi, famosa per il suo lago cristallino e il centro storico medievale attraversato da canali. Conosciuta come la "Venezia delle Alpi," offre un perfetto connubio tra bellezze naturali e architettura storica. Nel pomeriggio inizieremo il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.