I carruggi dell’antico borgo ci immergeranno in un’atmosfera senza tempo, dove potremo scoprire la bellezza di questa cittadina. Il litorale conta invece numerosi stabilimenti balneari e spiagge libere attrezzate per rilassarsi durante la giornata. Pranzo libero a Marina di Varazze.
Codice tour: CT-584
PRENOTA ORAPartenza alla mattina a scelta da: Como (davanti Pasticceria Melillo alle ore 6.00), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma 93 alle ore 6.15), Cagno (Scuole Elementari alle ore 6.30) oppure Saronno (presso Hotel della Rotonda alle ore 7.05). Viaggio in bus Gran Turismo Turismo per Varazze. I carruggi dell’antico borgo ci immergeranno in un’atmosfera senza tempo, dove potremo scoprire la bellezza di questa cittadina. L’intero centro urbano di Varazze si identifica a pieno nel suo centro storico, in cui sono evidenti gli stili architettonici e i richiami artistici di diverse epoche. La cinta muraria, eretta nel XIII e XIV secolo, è il vero gioiello di questa città ligure. Sono numerose le antiche porte, presenti in questa fortificazione, che un tempo permettevano l’accesso
al centro storico. Il litorale conta invece numerosi stabilimenti balneari e spiagge libere attrezzate per rilassarsi durante la giornata. Pranzo libero a Marina di Varazze, ricca di bar, ottimi ristoranti di pesce e qualche locale per i più giovani: ciò rende il porto uno speciale luogo di ritrovo per rilassarsi e trascorrere il tempo libero. Varazze è anche la terra di Marco Venturino della gelateria "I Giardini di Marzo" premiato miglior gelatiere del 2022 secondo il Gelato Festival World Ranking. Immancabile, quindi, una tappa golosa nella sua gelateria. Nel tardo pomeriggio viaggio di ritorno con rientro previsto in serata.
In caso di maltempo sostituiremo la gita a Varazze con la visita guidata del centro storico di Genova.