Viaggio di 8 giorni alla scoperta delle tappe più celebri del Cammino di Santiago
Codice tour: CT-589
PRENOTA ORA1° giorno: Partenza alla mattina Como (davanti Pasticceria Melillo alle ore 5.00), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma 93 alle ore 5.15), Cagno (Scuole Elementari alle ore 5.30) oppure Saronno (presso Hotel della Rotonda alle ore 6.05) e viaggio in Bus Gran Turismo verso la Francia. Arrivo ad Aix en Provence, caratteristica cittadina provenzale di origine romana. Qui visse e dipinse Cézanne. Pranzo libero nel centro storico. Al termine, trasferimento in hotel nei dintorni di Montpellier/Nimes, cena e pernottamento.
2° giorno: Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Carcassonne, meraviglioso esempio di città medievale cinta dalle sue mura. Il centro storico con i suoi romantici vicoletti creano un’atmosfera d’altri tempi. Le case in pietra, il castello e la maestosa cattedrale impreziosiscono il centro cittadino. Dopo il pranzo libero proseguiremo il nostro viaggio e raggiungeremo prima di cena Lourdes, meta di pellegrinaggio. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: Prima colazione in hotel. In questa mattinata raggiungeremo S. Sebastian, la meta del buen ritiro dell’aristocrazia di tutta Europa, con una delle spiagge cittadine più belle del mondo. I suoi edifici in stile Liberty e un centro storico caratteristico fanno sì che la città sia chiamata perla dell’oceano. Pranzo libero. Proseguimento del viaggio verso Bilbao. Cena e pernottamento in hotel nei dintorni.
4° giorno: Dopo la colazione in hotel, visiteremo il Museo Guggenheim di Bilbao, simbolo della città con gli incredibili giochi di luce riflessa sulle lastre di titanio che ricoprono la struttura. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Oviedo. Cena e pernottamento in hotel nei dintorni.
5° giorno: Prima colazione in hotel. Partenza per Santiago di Compostela facendo tappa a Sigüeiro.
Qui si avrà la possibilità di proseguire a piedi in cammino fino a Santiago (circa 14 km per 3 ore di cammino con pranzo al sacco preparato dal nostro hotel) oppure si potrà raggiungere Santiago di Compostela direttamente con il nostro bus turistico. Nel tardo pomeriggio proseguiremo con il nostro bus fino al Monte do Gozo con il celebre monumento al Pellegrino per un affaccio sulla Cattedrale che si distingue in lontananza nella piana e dove Papa Giovanni Paolo II incontrò i pellegrini prima di giungere a Santiago. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento nei dintorni.
6° giorno : Prima colazione in hotel. Partenza per Leon, con un centro storico ricco di storia e dominato dalla meravigliosa Cattedrale di stile gotico. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento fino a Burgos, splendida e raffinata cittadina della Castilla y Leon. Cena e pernottamento in hotel nei dintorni.
7° giorno: Prima colazione in hotel. Partenza per Pamplona, una città impregnata di storia medievale, che fu un tempo l’antica capitale del Regno di Navarra. Ammireremo le sue imponenti mura rinascimentali e scopriremo il suo affascinante centro storico, ricco di angoli pittoreschi e edifici iconici come la Cattedrale di Santa María la Real e la Plaza del Ayuntamiento. Dopo il pranzo libero proseguiremo il viaggio verso la Francia attraversando il Passo di Roncisvalle. Arriveremo nelle vicinanze di Tolosa per la cena e il pernottamento in hotel nei dintorni.
8° giorno: Prima colazione in hotel e inizio del viaggio di rientro. In tarda mattinata raggiungeremo Avignone, antica città papale famosa per essere stata residenza dei papi. Il centro storico, circondato da mura medievali, ospita anche il celebre Ponte di Avignone, cantato in una famosa canzone francese. Al termine del pranzo libero inizieremo il viaggio di ritorno. In tarda serata arrivo alle località di partenza.