Arrivo alle Grotte di Toirano. Il complesso può essere visitato con guide esperte e permette di immergersi in un mondo nascosto e misterioso. Partenza per Finale Ligure e pranzo libero. Nel centro storico, è possibile ammirare la Basilica di San Biagio, i resti del Castel Gavone e il pittoresco Borgo Vecchio con le sue strette vie e piazze caratteristiche.
Codice tour: CT-597
PRENOTA ORAPartenza alla mattina a scelta da: Como (davanti Pasticceria Melillo alle ore 5.30), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma 93 alle ore 5.45), Cagno (Scuole Elementari alle ore 6.00) oppure Saronno (presso Hotel della Rotonda alle ore 6.35). Viaggio in bus Gran Turismo verso la Liguria. Sosta lungo il percorso per la prima colazione libera. Arrivo alle Grotte di Toirano: formazione geologica di origine carsica, offrono un’escursione insolita e affascinante. Il complesso può essere visitato con guide esperte e permette di immergersi in un mondo nascosto e misterioso, che attirerà la curiosità di grandi e piccoli. Le stalattiti e le stalagmiti si sono create in milioni di anni, goccia dopo
goccia, e continuano ad evolvere, colorandosi di mille sfumature grazie alla presenza di manganese, ferro e carbonato di calcio. Partenza per Finale Ligure e pranzo libero. Questa località, situata sulla costa ligure, ha una storia ricca che risale all'epoca romana, con un'importante influenza medievale visibile nelle sue fortificazioni e palazzi. Il suo lungomare, noto per le ampie spiagge sabbiose, è costellato di eleganti palazzi in stile Liberty. Nel centro storico, è possibile ammirare la Basilica di San Biagio, i resti del Castel Gavone e il pittoresco Borgo Vecchio con le sue strette vie e piazze caratteristiche. Nel tardo pomeriggio proseguimento del viaggio e rientro in serata.