1° giorno: Partenza alla mattina a scelta tra, Como (davanti Pasticceria Melillo alle ore 5.30), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma 93 alle ore 5.45) oppure Cagno (Scuole Elementari alle ore 6.00) e viaggio in bus Gran Turismo verso la Francia. Arrivo a Mulhouse, vivace cittadina alsaziana dal fiorente passato industriale e tessile: vanta un bel centro storico, la città è diventata un polo tessile e un centro ricco di correnti artistiche. Il suo passato si legge ancora oggi nelle stupende facciate, completamente affrescate, dei palazzi antichi, nelle chiese imponenti e nei suoi interessanti musei. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per Nancy, città francese situata nella regione della Lorena, famosa per la sua magnifica Place Stanislas, patrimonio UNESCO. Sistemazione in hotel nei dintorni, cena e pernottamento.
2° giorno: Dopo la prima colazione in hotel, partiamo alla volta del Belgio, raggiungendo Bruxelles, capitale del Belgio: un turbinio di facciate Art Nouveau, palazzi ottocenteschi, moderne strutture in vetro nel quartiere europeo e magnifici parchi. Durante la visita con la guida scopriamo sia i quartieri più moderni che lo splendido centro storico che si sviluppa attorno alla Grand Place. Sistemazione in hotel nei dintorni, cena e pernottamento.
3° giorno: Dopo la prima colazione in hotel, alla mattina ci attende un’escursione a Bruges per la visita di questa deliziosa e romantica città, con il suo centro medievale affacciato sui canali. Pranzo libero tra i numerosi locali
del centro. Nel pomeriggio raggiungiamo Gand, dove visitiamo il centro storico e la Cattedrale di San Bavone, gioiello dell’epoca gotica fiamminga che custodisce “l’Adorazione dell’Agnello Mistico”, opera grandiosa dei fratelli Van Eyck (ingresso facoltativo da pagare direttamente in loco). Cena e pernottamento in hotel a Bruxelles.
4° giorno: Dopo la prima colazione in hotel, raggiungiamo Anversa, la città di Rubens e Van Dyck, e con la guida ammiriamo i suoi palazzi medievali come l’impressionante Municipio e i palazzi affacciati sulla piazza principale. Contribuiscono all’eclettismo architettonico anche le gemme dell’Art Nouveau. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio partenza per la Francia, arrivo nei dintorni di Metz, cena e pernottamento.
5° giorno: Prima colazione in hotel. Partenza per Riquewihr, incantevole villaggio, fra i più belli di Francia, è soprannominato il paese delle fiabe e ha ispirato il film "La Bella e la Bestia" di Walt Disney. Questo minuscolo villaggio di appena 1200 abitanti è uno scrigno di meraviglia e bellezza, immerso in un incantevole paesaggio collinare ricoperto di vigneti. Al suo interno racchiude tutte le caratteristiche dei paesini alsaziani medievali: fontane gorgoglianti, casette dai tetti spioventi e facciate a graticcio dalle infinite tonalità pastello, botteghe di artigiani e molte cantine, in cui si producono sette fantastici vini fra cui il riesling. Pranzo libero a caccia delle numerose specialità locali alsaziane. Partenza nel pomeriggio con rientro in serata. .