1° giorno: Partenza alla mattina a scelta tra, Como (davanti Pasticceria Melillo alle ore 6.00), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma 93 alle ore 6.15) oppure Cagno (Scuole Elementari alle ore 6.30) e viaggio in bus Gran Turismo verso la Germania. Sosta durante il percorso per la prima colazione libera. In tarda mattinata raggiungeremo Ulm, tra le più belle e ricche città storiche della Germania con la sua meravigliosa Cattedrale con il campanile più alto d’Europa. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento del viaggio e arrivo in serata nei dintorni di Praga. Cena e pernottamento.
2° giorno: Prima colazione in hotel e partenza verso la Polonia. Per l’ora del pranzo libero giungeremo a Breslavia, la città dei cento ponti con l’isola di Ostrow Tumski, la parte più antica con la cattedrale barocca di San Giovanni Battista, la Chiesa gotica di Nostra Signora delle Sabbie, il Mercato coperto, l’Università con la barocca aula Leopoldina, la caratteristica via delle Antiche Macellerie, le statuette degli Gnomi, simbolo della città, la piazza del Sale e del Mercato con palazzi in stile rinascimentali e barocchi, il Municipio, una delle costruzioni gotico-medievali più belle d’Europa. Visita guidata della città e tempo libero a disposizione nel grazioso centro storico. Al termine, arrivo in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Prima colazione in hotel. Partenza per Czestochowa, nota per il Santuario della Madonna Nera, meta di pellegrinaggi da tutta Europa. Con il nostro accompagnatore visiteremo la Basilica di Jasna Gora dove è conservata l’icona miracolosa della Madonna Nera. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Cracovia, antica capitale della Polonia, che vanta una storia millenaria e un centro storico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Cracovia. La città è dominata dal Castello di Wavel (visita esterna) e attraversata dal fiume Vistola. La Città Vecchia conserva un fascino unico grazie anche alla Piazza del Vecchio Mercato con i suoi bei palazzi delle corporazioni, il Mercato delle Stoffe con le pittoresche botteghe, la Basilica Mariana dell’Assunzione, il Barbacane e la Porta di San Floriano. Pranzo libero in centro. Nel pomeriggio raggiungeremo Wieliczka, storica città del sale: qui si trovano le più antiche
miniere di salgemma d’Europa patrimonio UNESCO. Visita guidata della miniera che si compie a 35 m di profondità su un percorso di circa 3 km, e permette di ammirare diverse grotte scavate nel sale. Lungo i 300 km di corridoi sotterranei si incontrano le cappelle riccamente decorate, le originali gallerie e un lago salino sotterraneo. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno: Prima colazione in hotel. In questa mattinata visiteremo Wadowice, città natale di Papa Giovanni Paolo II, un importante centro di pellegrinaggio e cultura religiosa. Ammireremo la Basilica della Presentazione della Beata Vergine Maria, con il battistero dove fu battezzato. Il centro storico offre un'atmosfera affascinante con caffè e pasticcerie che servono il famoso dolce "kremówka". Pranzo libero. Nel pomeriggio visiteremo con guida i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau: ciò che è conservato al loro interno è una straordinaria e commovente testimonianza dell’Olocausto. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: Prima colazione in hotel. In mattinata raggiungeremo Brno, la seconda città più grande della Repubblica Ceca. Ha una storia che risale all'XI secolo e un ricco patrimonio culturale. È famosa per la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, la Fortezza dello Spielberg e l'architettura modernista della Villa Tugendhat, Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Dopo il pranzo libero raggiungeremo i dintorni di Bratislava, capitale della Slovacchia. Cena e pernottamento.
7° giorno: Prima colazione in hotel. Con la nostra guida visiteremo Bratislava che conserva il Teatro Nazionale Slovacco, tra i più importanti d’Europa, il Vecchio Municipio nella piazza principale, il Palazzo Primaziale dove Napoleone e l’imperatore austriaco Francesco I siglarono la pace di Presburgo nella famosa Sala degli Specchi, il Palazzo Mirbach in stile rococò, il Duomo gotico di S. Martino, la Porta di San Michele, ingresso alla città medievale. Al termine della visita proseguiremo il nostro viaggio fino ai dintorni di Villach. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno: Prima colazione in hotel. Visita con guida di Klagenfurt, bella cittadina ubicata sulle sponde del Wörthersee. Nella piazza centrale ospita la leggendaria Statua del Drago. Al termine, pranzo libero. Nel pomeriggio inizieremo il viaggio di ritorno. Il rientro è previsto in serata.