Viaggio di 2 giorni alla scoperta delle meravigliose località attraversate dal fiume Reno.
Codice tour: CT-610
PRENOTA ORA1° giorno: Partenza alla mattina a scelta tra, Como (davanti Pasticceria Melillo alle ore 6.00), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma 93 alle ore 6.15) oppure Cagno (Scuole Elementari alle ore 6.30) e viaggio in bus Gran Turismo verso la Svizzera. Sosta per la colazione libera lungo il percorso. Arrivo e passeggiata orientativa con l’accompagnatore alla scoperta di Sciaffusa, che possiede un centro storico dall'atmosfera vivace, punteggiato di edifici rinascimentali e barocchi. La città pedonale è una festa per gli occhi, con le caratteristiche finestre a bovindo – se ne contano ben 170 – e le facciate artisticamente dipinte. Pranzo libero nel grazioso centro storico. Nel pomeriggio raggiungeremo i pressi Castel Wörth (ingresso a pagamento in loco facoltativo in base al percorso di visita scelto) per ammirare le famose Cascate del Reno, le più estese d’Europa con salti d’acqua sino a 23 metri
di altezza. Seguendo il corso del Reno, con il nostro bus arriveremo a Stein am Rhein e passeggiata nell’incantevole borgo. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: Prima colazione in hotel. Arrivo all’Isola di Mainau per la visita libera del parco: fioriture lussureggianti, un giardino con alberi di oltre 150 anni, lo splendore barocco del castello e della chiesa, la Casa delle Farfalle - una delle più grandi in Germania - il mondo acquatico del Mainau - Kinderland e ancora numerosi festival e ricorrenze culturali: questa è l'Isola di Mainau. Al termine, raggiungeremo la città Costanza, elegante località di confine con la Svizzera, sede del famoso Concilio. Pranzo libero e visita con guida del caratteristico centro storico che si sviluppa intorno al Municipio e alla Cattedrale (Münster). Nel pomeriggio inizio del viaggio di ritorno con rientro previsto in serata.