Viaggio di 10 giorni tra la scoperta della Basilicata e della Puglia, passando da Matera, e un delizioso soggiorno relax.
Codice tour: CT-612
PRENOTA ORA1° giorno: Partenza con volo per la Puglia. Incontro con il nostro bus Gran Turismo e inizio del nostro viaggio diretti a Gravina in Puglia. Città amata da Federico II tanto da definirla “giardino delle delizie”, ammireremo la splendida Cattedrale dedicata alla Vergine Maria Assunta. Il piazzale adiacente permette un suggestivo affaccio sulla Gravina. A seguire si percorreranno i vicoli dell’antico rione Fondovico, dove è ubicata la chiesa di San Michele, che si affaccia sulla Gravina. Pranzo libero lungo il corso delle visite. Cena e pernottamento in hotel nei dintorni di Matera.
2° giorno: Prima colazione in hotel. A circa 13 km da Matera, è ubicata la Cripta del Peccato Originale, definita la Cappella Sistina del Rupestre. Era il luogo cultuale di un cenobio rupestre benedettino del periodo longobardo, impreziosita da un ciclo di affreschi datati tra l’VIII e il IX secolo, realizzati dall’artista noto come il Pittore dei Fiori di Matera. Dal 1993 Patrimonio dell’Umanità UNESCO, per la particolare conformazione del suo centro storico, in gran parte scavato nella roccia, Matera è soprannominata la “Città dei Sassi”. Un sito abitato ininterrottamente dall’uomo dall’età preistorica fino ai nostri giorni e negli ultimi anni, dopo una fase di abbandono dei “Sassi”, letteralmente tornato alla vita. Pranzo libero lungo il corso delle escursioni. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: Prima colazione in hotel e partenza verso Melfi. Collocata nella parte più settentrionale della Basilicata, nel cuore del Vulture, il suo castello fu scelto dall’imperatore
Federico II di Svevia come residenza estiva dove praticare l’amata arte della fal-coneria. È ancora circondato dalle antiche mura normanne con torrioni di avvistamento in cui si apre “Porta Venosina”. Proseguimento per Venosa. La città lucana, sviluppatasi su un pianoro ai piedi del Monte Vulture, è considerata tra i Borghi più belli d’Italia, con il suo caratteristico centro storico il cui assetto medievale è riconoscibile nei quartieri realizzati in pietra locale. Pranzo libero durante il corso delle visite. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Santuario di Anglona, un antico santuario mariano. Esso si trova su un colle a 263 metri, domina la vallata sottostante tra i fiumi Agri e Sinni. All’interno la chiesa conserva pregevoli dipinti che decorano le pareti. Nella zona tra Tursi e Pisticci, è possibile ammirare uno dei paesaggi più spettacole della Basilicata, unico al mondo, i Calanchi. La visita al Museo Amaro Lucano è un percorso immersivo, un viaggio multisensoriale fra colori, profumi e storia del ben noto Amaro, nato a Pisticci nel 1894, dalla passione per l’erboristica del suo creatore, il pasticcere Pasquale Vena. Pranzo libero durante il corso delle escursioni. Cena e pernottamento in hotel.
5-9° giorno: relax al mare sul confine tra Puglia e Basilicata in hotel 4 stelle con piscina, spiaggia privata attrezzata e trattamento di pensione completa.
10° giorno: Prima colazione in hotel. Volo di rientro a Milano. Arrivederci Basilicata e Puglia!