Arrivo e visita a Pollenzo, a soli 5 km da Bra, che da più antica città Romana del Piemonte si è trasformata in Capitale Mondiale delle Scienze Gastronomiche. Al termine della visita raggiungeremo per il pranzo libero la cittadina piemontese di Bra. Tempo a disposizione per partecipare alla grande manifestazione dedicata ai formaggi.
Codice tour: CT-619
PRENOTA ORAPartenza alla mattina a scelta da: Como (davanti Pasticceria Melillo alle ore 6.30), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma 93 alle ore 6.45), Cagno (Scuole Elementari alle ore 7.00) oppure Saronno (presso Hotel della Rotonda alle ore 7.35). Viaggio in bus Gran Turismo. Sosta lungo il percorso per la prima colazione libera. Arrivo a Pollenzo, a soli 5 km da Bra, che da più antica città Romana del Piemonte si è trasformata in Capitale Mondiale delle Scienze Gastronomiche. Il borgo vanta stradine acciottolate e suggestivi edifici in mattone. La piazza principale, con il suo elegante palazzo e caffè accoglienti, è un luogo ideale per immergersi nell'atmosfera locale. Al termine della visita raggiungeremo per il pranzo libero la cittadina piemontese di Bra, ricchissima di chiese, di palazzi ed edifici storici che ne rendono uno dei centri di maggiore pregio del Barocco Piemontese. Tra i monumenti barocchi, notevoli chiese e palazzi come il Palazzo
della città che ricorda il Palazzo Carignano di Torino, emerge e si distacca il gotico Palazzo Taverna, sede del Museo di Storia e Arte. Tempo a disposizione per partecipare alla grande manifestazione dedicata ai formaggi. Cheese, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo, torna a Bra da metà settembre. Organizzata da Slow Food e dalla Città di Bra, questa edizione riunisce un popolo di pastori, casari, affinatori e appassionati alla ricerca dei formaggi migliori, rispettosi dei territori, del benessere animale e della nostra salute. Sempre presenti, ad animare piazze, cortili e strade di Bra, le interpretazioni regionali delle Cucine di strada e le originali preparazioni dei Food Truck, da abbinare all’ampia offerta dei birrifici artigianali. Questa sarà un’ottima possibilità per il pranzo libero. Tantissimi appuntamenti, quindi, animeranno la giornata. Ripartiremo verso casa nel pomeriggio con arrivo previsto in serata.