1° giorno: Partenza alla mattina Como (davanti Pasticceria Melillo alle ore 5.00), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma 93 alle ore 5.15), Cagno (Scuole Elementari alle ore 5.30) oppure Saronno (presso Hotel della Rotonda alle ore 6.05) e viaggio in Bus Gran Turismo verso il Friuli-Venezia Giulia. Prima colazione libera lungo il percorso. Arrivo a Gemona che, con il maestoso Duomo, riflette una ricca eredità medievale. La città è simbolo di resilienza e bellezza. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Tolmezzo, località circondata dalle Alpi Carniche, capace di offrire paesaggi montani mozzafiato. È un importante centro per la cultura e le tradizioni
locali: scopriremo infatti con la nostra guida il Museo Carnico delle Arti Popolari Gortani. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: Prima colazione in hotel. Visita di Venzone, borgo medievale friulano, famoso per le sue mura storiche e la ricostruzione dopo il terremoto del 1976. Il centro, con le sue pietre bianche e l'atmosfera d'altri tempi, è un perfetto esempio di rinascita architettonica. Tappa ad un prosciuttificio a San Daniele del Friuli, visita dello stabilimento e alla galleria dei prosciutti. Pranzo tipico in prosciuttificio e possibilità di acquisti. Il rientro è previsto in serata.