AI CONFINI D'ITALIA

Slovenia

Partenza: 29/04/2023
Durata: 3 GIORNI
Prezzo base: € 399.00

Viaggio di 3 giorni alla scoperta della Slovenia. Visiteremo Gorizia, città piccola e piacevole, in cui il passato asburgico vive ancora nei palazzi e nei giardini; il Lago di Bled, con i suoi dintorni e le sue bellezze naturali; Lubiana, capitale della Slovenia e città signorile, di aspetto asburgico; le celebri Grotte di Postumia, la «Regina delle grotte» e infine Pirano, indubbiamente la città più bella della Slovenia mediterranea.

Codice tour: CT-70

COMPLETO

Ai confini d'Italia

Image

Partenza a scelta da: Como (davanti Pasticceria Melillo in via Pasquale Paoli, 72 alle ore 6.00), Olgiate Comasco (davanti alla piazza Mercato in via Milano, 2 alle ore 6.15) e Solbiate con Cagno (davanti alle scuole elementari di Cagno in via Felice Mina, 2 alle ore 6.30). Viaggio in bus Gran Turismo. Sosta lungo il percorso per la prima colazione. Arrivo a Gorizia, città piccola e piacevole, in cui il passato asburgico vive ancora nei palazzi e nei giardini, Gorizia è un simbolo della travagliata storia del Novecento europeo. Pranzo libero e visita guidata della città. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio. Arrivo in centro a Lubiana, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 2° giorno: Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per il Lago di Bled. Con i suoi dintorni e le sue bellezze naturali, è una delle località di villeggiatura alpine più belle della Slovenia; il lago color verde smeraldo a cui fanno da sfondo alcune delle vette più alte delle Alpi Giulie e delle Karavanke, la Chiesetta sull’isola, il Castello medievale creano uno scenario davvero suggestivo e indimenticabile. Visita guidata della meravigliosa località, con il Castello (ingresso facoltativo) da cui si potrà godere di un panorama incantevole sul lago, i boschi e le Alpi Giulie. Trasferimento in battello (facoltativo) sull’isola che sorge in mezzo al lago per la visita del Santuario dedicato alla nascita della Vergine Maria con la leggendaria «campana dei desideri». Al termine partenza per Lubiana, capitale della Slovenia, città signorile, di aspetto asburgico, caratterizzata da bei monumenti barocchi. La città è situata ai piedi delle Alpi Giulie nella piana formata dalla Sava, sulle rive della Ljubljanica ed è attraversata da diversi bellissimi ponti. Lungo le sponde del fiume Ljubljanica si allineano i caffè

all’aperto. Il fiume divide la parte vecchia della città dalla zona più commerciale. Pranzo libero. Visita guidata del centro storico di Lubiana con la zona del castello e la città vecchia. La Piazza del congresso, che è una delle piazze più importanti di Lubiana; la Piazza Preseren, che è la piazza centrale di Lubiana dove si trova anche l’elegante chiesa dell’Annunciazione di Maria, che fa parte di un monastero francescano; l’area dei tre ponti, che sono il collegamento tra la Piazza Preseren e la parte più vecchia della città; Il ponte dei draghi, che è uno dei più begli esempi di architettura art nouveau in tutta l’Europa; la Cattedrale di San Nicola; la Piazza cittadina era la piazza centrale della Lubiana medioevale. Vi si trova il municipio e la fontana dei tre fiumi, il Ponte dei calzolai, il cui nome deriva dai calzolai che qui una volta avevano le loro bancarelle. Tempo a disposizione per lo shopping e le visite libere. Al termine, proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento. 3° giorno: Prima colazione. Partenza per le celebri Grotte di Postumia, la «Regina delle grotte». Un caratteristico trenino condurrà i visitatori in un labirinto con più di 20 chilometri di gallerie, sale, concrezioni calcaree, stalagmiti e stalattiti. Al termine della visita proseguimento per Pirano, indubbiamente la città più bella della Slovenia mediterranea. Antica città portuale, conserva i resti della cinta muraria medievale ed è interamente protetta come monumento storico-culturale. Le strette vie, con le case una a ridosso dell’altra, dall’altura della chiesa si distendono verso la piazza centrale e la costa e sottolineano il suo carattere mediterraneo. Pranzo libero nel caratteristico centro storico. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

Panoramica del tour

Image
  • Image
    PARTENZA
    29/04/2023
  • Image
    Durata
    3 GIORNI
  • Image
    PARTECIPANTI
    20 PERSONE
  • Image
    TRASFERIMENTO
    INCLUSO
  • Image
    ASSICURAZIONE MEDICA
    INCLUSA
  • Image
    ASSISTENTE
    UN ACCOMPAGNATORE

Attrazioni del tour

Image
Image

Incluso

Image
  • Viaggio in bus Gran Turismo
  • Cena, pernottamento e prima colazione in hotel 4 stelle in centro a Lubiana
  • Ingresso alle Grotte di Postumia
  • Assicurazione medico-sanitaria
  • Assicurazione annullamento e Covid
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Documentazione di viaggio
Image

Escluso

Image
  • Tassa di soggiorno
  • Bevande ai pasti
  • Tutto quanto non espressamente indicato nel programma
Image

Opzionale

Image
  • Castello di Bled
  • Escursione all’isola di Bled

Itinerario giornaliero

Image
Gorizia - Lubiana

GIORNO 1

Image

Partenza alla mattina, viaggio in bus Gran Turismo. Sosta lungo il percorso per la prima colazione. Arrivo a Gorizia, città piccola e piacevole, in cui il passato asburgico vive ancora nei palazzi e nei giardini, Gorizia è un simbolo della travagliata storia del Novecento europeo. Pranzo libero e visita guidata della città. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio. Arrivo in centro a Lubiana, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Lago di Bled

GIORNO 2

Image

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per il Lago di Bled. Con i suoi dintorni e le sue bellezze naturali, è una delle località di villeggiatura alpine più belle della Slovenia; il lago color verde smeraldo a cui fanno da sfondo alcune delle vette più alte delle Alpi Giulie e delle Karavanke, la Chiesetta sull’isola, il Castello medievale creano uno scenario davvero suggestivo e indimenticabile. Visita guidata della meravigliosa località, con il Castello (ingresso facoltativo) da cui si potrà godere di un panorama incantevole sul lago, i boschi e le Alpi Giulie. Trasferimento in battello (facoltativo) sull’isola che sorge in mezzo al lago per la visita del Santuario dedicato alla nascita della Vergine Maria con la leggendaria «campana dei desideri». Al termine partenza per Lubiana, capitale della Slovenia, città signorile, di aspetto asburgico, caratterizzata da bei monumenti barocchi. La città è situata ai piedi delle Alpi Giulie nella piana formata dalla Sava, sulle rive della Ljubljanica ed è attraversata da diversi bellissimi ponti. Lungo le sponde del fiume Ljubljanica si allineano i caffè all’aperto. Il fiume divide la parte vecchia della città dalla zona più commerciale. Pranzo libero. Visita guidata del centro storico di Lubiana con la zona del castello e la città vecchia. La Piazza del congresso, che è una delle piazze più importanti di Lubiana; la Piazza Preseren, che è la piazza centrale di Lubiana dove si trova anche l’elegante chiesa dell’Annunciazione di Maria, che fa parte di un monastero francescano; l’area dei tre ponti, che sono il collegamento tra la Piazza Preseren e la parte più vecchia della città; Il ponte dei draghi, che è uno dei più begli esempi di architettura art nouveau in tutta l’Europa; la Cattedrale di San Nicola; la Piazza cittadina era la piazza centrale della Lubiana medioevale. Vi si trova il municipio e la fontana dei tre fiumi, il Ponte dei calzolai, il cui nome deriva dai calzolai che qui una volta avevano le loro bancarelle. Tempo a disposizione per lo shopping e le visite libere. Al termine, proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento.

Grotte di Postumia

GIORNO 3

Image

Prima colazione. Partenza per le celebri Grotte di Postumia, la «Regina delle grotte». Un caratteristico trenino condurrà i visitatori in un labirinto con più di 20 chilometri di gallerie, sale, concrezioni calcaree, stalagmiti e stalattiti. Al termine della visita proseguimento per Pirano, indubbiamente la città più bella della Slovenia mediterranea. Antica città portuale, conserva i resti della cinta muraria medievale ed è interamente protetta come monumento storico-culturale. Le strette vie, con le case una a ridosso dell’altra, dall’altura della chiesa si distendono verso la piazza centrale e la costa e sottolineano il suo carattere mediterraneo. Pranzo libero nel caratteristico centro storico. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

Informazioni correlate

Image

Domande frequenti