Tour di 4 giorni alla scoperta del Cilento tra borghi marinari, siti archeologici e paesaggi mozzafiato, con visite ad Agropoli, Castellabate, Acciaroli, Paestum e Velia, incluso il Cenone di Capodanno con musica dal vivo.
Codice tour: CT-708
COMPLETO1° giorno: Partenza alla mattina, viaggio in Treno Alta Velocità da Milano a Salerno. Pranzo libero durante il viaggio. Nel pomeriggio incontreremo il nostro bus turistico e la nostra guida per iniziare la visita dell’incantevole borgo marinaro di Agropoli: di impronta medievale, è situato nella parte nord della costiera cilentana e considerato a ragione la porta di accesso al Cilento. Il borgo è dominato dal castello angioino-aragonese, raggiungibile percorrendo la caratteristica salita degli “scaloni”. Dal castello si gode una splendido panorama sul Golfo di Salerno, l’isola di Capri e l’entroterra del Cilento. Arrivo in hotel, check-in, cena e pernottamento.2° giorno: Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della Costiera del Cilento caratterizzata da una bellezza selvaggia fatta di piccoli borghi a mare o arroccati sulle colline, distese di ulivi, un mare dalle acque cristalline, calette incastonate fra promontori rocciosi e una folta macchia mediterranea. Dapprima visita di Castellabate, annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”. Domina la piana del Cilento ed è conosciuto al grande pubblico per essere stato il set del film “Benvenuti al Sud”, girato nella splendida cornice dei suoi vicoli e delle sue piazze. Passeggiata guidata per ammirare il Castello, la Basilica di Santa Maria de Giulia e la piazzetta. Discesa a Santa Maria di Castellabate, la pittoresca frazione a mare che ha conservato intatta la vocazione marinara ed è Bandiera Blu
per la limpidezza delle acque. Per il pranzo libero proseguiremo per Acciaroli, un borgo marinaro dove si dice che lo scrittore E. Hemingway abbia conosciuto il personaggio che ispirò "Il Vecchio e il mare". Nel pomeriggio raggiungeremo Paestum, l’antica Poseidonia di origine greca, fondata nel VII sec. a.C. dai coloni greci di Sibari e divenuta una delle colonie più ricche e fiorenti dell' Italia Meridionale e oggi una delle aree archeologiche più belle e meglio conservate al mondo, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Rientro in hotel. Cenone di Capodanno con musica dal vivo. Pernottamento. 3° giorno: Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per il riposo dopo il Cenone. Nel pomeriggio raggiungeremo Velia-Elea, antica città greca fondata dai Focei nel VI secolo a.C., situata nel Parco Nazionale del Cilento. È famosa per le sue rovine archeologiche, tra cui l'imponente Porta Rosa, considerata la più antica testimonianza di arco greco in Italia. Velia, nota anche come Elea, fu un importante centro filosofico della scuola eleatica, fondata da Parmenide e Zenone. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. 4° giorno: Prima colazione in hotel e check-out. Prima di raggiungere Salerno faremo tappa in un caseificio artigianale di Mozzarella di Bufala Campana DOP, con possibilità di acquisti. Raggiungeremo successivamente la stazione di Salerno per il viaggio di ritorno in Treno Alta Velocità con arrivo a Milano in serata. Arrivederci Cilento!