Tour di 4 giorni tra le meraviglie di Madrid e Toledo: dal sontuoso Palacio Real alle vivaci piazze del centro storico, passando per la storica città di Toledo con la sua Cattedrale, la Sinagoga del Tránsito e i capolavori di El Greco.
Codice tour: CT-709
COMPLETO1° giorno: Partenza con volo diretto delle ore 10.30 da Milano Malpensa per Madrid. Arrivo alle ore 12.50, tempo per il pranzo libero e incontro con la guida per un primo approccio con la vivace e accogliente capitale spagnola. In questo pomeriggio ci attende la visita guidata del Palacio Real, dalle imponenti sale in stile Barocco e Rococò. Check in, cena e pernottamento in hotel.2° giorno: Prima colazione in hotel. Giungiamo a Toledo, città Patrimonio dell’Unesco, per una visita guidata che comprende la Cattedrale gotico-mudéjar, con la ricchissima Capilla Mayor, la chiesa di Santo Tomé, con uno dei più famosi dipinti di El Greco, e la Sinagoga del Transito, esempio più importante di arte ispano-ebraica dagli inconfondibili motivi geometrici e floreali. Passeggiamo nel labirinto di stradine di questo museo a cielo aperto e ci fermiamo per il pranzo libero. Nel tardo pomeriggio rientreremo in hotel. Cena di Capodanno (facoltativa, con supplemento) e pernottamento in hotel.3° giorno: Prima colazione in hotel. Continua la scoperta di Madrid con la visita
del suo meraviglioso centro storico. Plaza Mayor con i suoi splendidi portici è il cuore della capitale spagnola. Da lì, raggiungieremo la Puerta del Sol, con il famoso Orologio della Casa de Correos, dal quale ogni anno, a Capodanno, i madrileni mangiano 12 chicchi d'uva per augurarsi fortuna. La piazza ospita anche la statua dell'Orso e del Madroño, simbolo della città, e la Kilómetro Cero, il punto di partenza delle strade radiali spagnole. È una zona sempre viva, dove si mescolano turisti e locali, con caffè, negozi e una vivace atmosfera che riflette l'anima di Madrid. Pranzo libero lungo il corso delle visite. In questa serata, dopo cena, possiamo aderire a una serata facoltativa con spettacolo di flamenco in un tipico tablao (facoltativo, con supplemento). Pernottamento in hotel.4° giorno: Prima colazione in hotel. Il nostro viaggio in Spagna è giunto al termine. In questa mattinata possiamo disporre ancora di un po’ di tempo libero da dedicare alle visite in autonomia, oppure ad una passeggiata nel Parco del Retiro, prima di venire accompagnati all'aeroporto in tempo utile per salire a bordo del volo di rientro. Arrivederci Spagna!