Partenza alla mattina e viaggio in bus Gran Turismo verso l’alta Valsesia. Sosta per la colazione libera lungo il percorso. Incontro con la guida e arrivo ad Alagna Valsesia. Incontreremo e visiteremo il Museo Walser e la cascata delle Caldaie del Sesia. Pranzo libero (pranzo al sacco) oppure nel rifugio (facoltativo). Nel pomeriggio, proseguimento della passeggiata. Il rientro è previsto in serata.
Codice tour: CT-85
COMPLETOPartenza a scelta da: Como (davanti Pasticceria Melillo in via Pasquale Paoli, 72 alle ore 6.00), Olgiate Comasco (davanti alla piazza Mercato in via Milano, 2 alle ore 6.15) e Solbiate con Cagno (davanti alle scuole elementari di Cagno in via Felice Mina, 2 alle ore 6.30). Viaggio in bus Gran Turismo verso l’alta Valsesia. Sosta per la colazione libera lungo il percorso. Incontro con la guida e arrivo ad Alagna Valsesia, da cui potremo iniziare ad ammirare la maestosità della parete sud del Monte Rosa. La comunità di Alagna si sviluppa in diverse frazioni Walser per le quali si cammina cercando le case di legno più antiche. La presenza dei Walser e della loro cultura risale al 1200. La nostra giornata si svolgerà esplorando meravigliosi paesaggi e compiremo percorsi trekking (necessario quindi un abbigliamento idoneo per trekking in montagna). Incontreremo e visiteremo il Museo
Walser, una baita perfettamente conservata, datata 1628, esempio inalterato di ciò che la Casa Walser fu nei secoli e del suo utilizzo. Salendo, l’ampia e rinnovata mulattiera, in qualche tratto con una discreta pendenza, offre bellissimi panorami come la cascata delle Caldaie del Sesia. Il percorso facile garantisce a tutti la possibilità di raggiungere il Rifugio Pastore (1575 m): quest’ultimo è un piccolo gioiello composto da diverse baite ristrutturate dove predominano il legno di larice e le pietre tipiche della Valsesia. Nel polo principale ha sede il bar/ristorante provvisto di un’ampia e panoramica terrazza. Nelle altre strutture sono presenti camerette e dormitorio. Pranzo libero (pranzo al sacco) oppure nel rifugio (facoltativo). Nel pomeriggio, proseguimento della passeggiata fino a rincontrare il nostro bus Gran Turismo. Il rientro è previsto in serata.